giovedì, 2 Maggio 2024

Cosenza si prepara al suo Carnevale e strizza l’occhio al quello veneziano

Tutto pronto per il Carnevale di Cosenza che si preannuncia ricco di sorprese e di molteplici iniziative in programma a partire da domenica 7 febbraio fino al gran finale martedì 9 febbraio.

“Il programma – sottolinea Rosaria Succurro, assessore al turismo – è stato concepito perché il Carnevale sia sì la festa dei più piccoli, ma senza rinunciare ad inserire proposte che risultino altrettanto interessanti per il resto della cittadinanza. Una sorta di anteprima – spiega – si è avuta domenica con l’allestimento, in Piazza Kennedy, del ‘villaggio dei Draghi’ nel quale campeggiano un grande drago e tre più piccoli, in cartapesta, che resteranno su Corso Mazzini fino a martedì 9 febbraio. Subito dopo, transiteranno nella Villa Vecchia, al villaggio delle fiabe, dove si fermeranno fino alla fine del mese”.

L’Amministrazione comunale ha deciso di  affidarsi nuovamente all’Associazione ‘Arcobaleno onlus’ di Guardia Piemontese, che ha messo a punto il programma degli eventi a cominciare dalla sfilata dei gruppi mascherati su Corso Mazzini.

Una parata, quella di domenica 7 febbraio, che si preannuncia all’insegna dell’allegria e condita con balli, musica, intrattenimento e clown.
Lunedì 8 febbraio è in programma uno spettacolo di ballerini brasiliani, mentre martedì 9 febbraio, gran finale con una nuova parata da Piazza dei Bruzi.

Per il martedì grasso, l’Assessorato al turismo ha pensato di creare una sorta di parallelismo con il Carnevale di Venezia, affidando all’Accademia New Style di Cosenza, il compito di realizzare dei costumi ad hoc che riecheggiano le atmosfere del carnevale veneziano accompagnato dal repertorio tipico del ‘Rondò Veneziano’.

News Correlate