giovedì, 25 Aprile 2024

La Calabria punta sul kitesurfing per il rilancio turistico

Rilanciare una nuova immagine della Calabria attraverso le sue coste straordinarie da vivere in modo ecologico e sostenibile. È l’idea di Carmelo Cammarisano, sportivo appassionato del mare, che ha deciso di rimanere nella sua terra e di coniugare il suo sogno, il Kite surf, con lo sviluppo del territorio e il turismo.

Per tale motivo fino al 19 luglio di fronte a Gizzeria Lido (Catanzaro), nelle acque del Golfo di Sant’Eufemia, si terranno i Campionati mondiali per due specialità di Kite surf.
Gizzeria Lido ha battuto le altre candidate: Abu Dhabi e San Francisco. 

“Questa zona ha un sistema di venti davvero eccezionale – spiegano Carmelo Cammarisano e Luca Valentini, patron della manifestazione organizzata dal parco balneare ‘Hang Loose beach’ – che è dovuta alla particolare conformazione geografica”.    

“Quando arrivai qui da Catanzaro nel 2002 in questa parte di litorale – spiega Cammarisano – non c’era praticamente nulla. Ma io avevo capito i venti e così dalla decina di surfisti di allora siamo passati ai 50 mila che sono transitati qui in soli 4 giorni per gli europei”.
Piano piano, grazie anche all’accesso a fondi per lo sviluppo, sono nati i bagni “nel rispetto del contesto naturale” e poi il ristorante, il discobar, l’area per i camperisti, le aree attrezzate per i bambini e il lido.

Per l’occasione gli enti e le aziende del territorio hanno organizzato accoglienza e promozione delle tipicità locali, con visite guidate e stand di prodotti della provincia, show cooking e feste.    
“Pietro Raso, sindaco di Gizzeria – spiegano i promotori – ha sottolineato come tra i progetti ci sia ‘il completamento di un’oasi naturalistica in questa zona’, perché a tutti gli abitanti, al di là dell’economia, possa rimanere qualcosa”.   

Mario Oliverio, presidente della Regione, presente alla giornata inaugurale, ha detto che “un evento di questo spessore consentirà alla nostra regione di dimostrare la capacità di organizzazione e di accoglienza. Migliaia di persone avranno la possibilità di godere delle nostre bellezze e saranno testimoni di una realtà che può soltanto crescere”.  

News Correlate