Anche il parco nazionale del Pollino rientra tra le 15 aree che gli esperti hanno scelto per la loro ricchezza naturale nell'ambito della selezione stilata per Repubblica.it. "La speciale classifica – dice un comunicato dell'ente parco – parte dai mari che circondano la penisola per arrivare alla terraferma dove vi sono 2 aree vitali per i mammiferi il Parco Nazionale d'Abruzzo, fondamentale per la conservazione dell'Orso bruno marsicano, e l'insieme dei Parchi Nazionali del Cilento e del Pollino".
L'indagine è stata effettuata in occasione dell'Anno Internazionale della Biodiversità che ha rilevato come tanto ci sia ancora da fare ma anche come sia cresciuta l'attenzione pubblica e come si ampli sempre più la rete di scienziati internazionali che lavora per conoscere, e quindi tutelare, la ricchezza di vita che esiste sulla Terra.
"Il Pollino ne è un piccolo esempio – commenta Domenico Pappaterra, presidente del Parco Nazionale del Pollino – anche noi, nell'anno dedicato dall'Onu alla biodiversità, abbiamo cercato di esportare le nostre ricchezze e di far conoscere i diversi programmi attuati in ambito europeo e nazionale. Venerdì 10 dicembre, a Castrovillari, ospiteremo un importante workshop internazionale sul Grifone in Italia".