L’1 marzo scorso a Reggio Calabria si è costituito il Consorzio dei Naviganti, volto alla coordinazione delle attività dei club in vista delle numerose manifestazioni veliche che si terranno nello specchio d’acqua della città. Prima fra tutte la regata ‘Trofeo della Fata Morgana’ prevista per il 21 e 22 aprile. Da parte sua il Comune si è attivato per la realizzazione di un approdo turistico sportivo, utile per le succitate manifestazioni veliche, ma sfruttabile anche come primo tassello per la costruzione di un vero e proprio porto turistico. Su questo punto si è soffermato il sindaco Demetrio Arena spiegando in cosa consiste la sperimentazione del nuovo approdo turistico-sportivo e quali siano le idee future per immettersi sulla strada concreta del porto turistico.
“Nel novembre scorso – ha detto – è stato costituito un tavolo tecnico con la Capitaneria di Porto per l’elaborazione di linee guida nel quadro di un futuro piano regolatore portuale. Il tavolo tecnico si occupa anche di verificare le condizioni per costituire uno spazio all’interno del porto adibito alla nautica da diporto. In occasione delle manifestazioni veliche che vedranno la città protagonista nei prossimi mesi – ha proseguito – l’amministrazione ha pensato di utilizzare, per i prossimi 6 mesi, lo specchio d’acqua del porto per realizzare 2 banchine che offriranno 56 posti alle imbarcazioni coinvolte nelle manifestazioni sportive. Tutto ciò – ha concluso – è volto alla costruzione di un vero e proprio porto turistico”.
Alla conferenza stampa era presente anche Fabio Colella, neopresidente del Consorzio dei Naviganti. “Ci siamo impegnati – ha affermato – per lanciare l’idea di porto turistico. La prima occasione sarà il Trofeo Fata Morgana, i prossimi 21 e 22 aprile, a cui parteciperanno 60 imbarcazioni provenienti da ogni Regione del Meridione”.