giovedì, 7 Novembre 2024

‘Via del mare’, inaugurato il primo tratto

Il percorso potrà essere percorso a cavallo ma anche a piedi e in bici

È stato inaugurato il primo tratto della ‘Via del mare’, tracciato ippico-turistico del Parco Li Comuni di Catanzaro. Il percorso, lungo circa 20 km,  sarà transitabile con i cavalli, ma non solo, e collegherà il quartiere Lido con quello di Siano.
“Si tratta – ha spiegato Rita Cavallaro, assessore al turismo – di un tracciato d’interesse turistico e naturalistico, che per il momento verrà dedicato all'attività ippica, ma si può pensare di renderlo fruibile anche agli amanti del trekking e della mountain bike. Il primo tratto del percorso è stato denominato ‘L'anello del Parco’ per dare il senso – ha proseguito – di una via a forma di anello che permetterà agli amanti della sella di ammirare i panorami, a pochissimi chilometri dal centro cittadino”.
Durante la manifestazione in programma sabato 6 luglio le ‘GiaccheVerdi’ percorreranno il greto del fiume Alli, aprendo il secondo tratto del tracciato. Previsti momenti di animazione, degustazioni di prodotti tipici locali e visite guidate. “È un'idea di turismo nuovo – ha concluso Cavallaro – molto interessante perché consente di immergersi nella natura, ammirando le cose belle che abbiamo, senza rinunciare a un po' di sana attività fisica”.

News Correlate