Lo chef Nino Di Costanzo firma menù festivi dell’Hotel de Bonart Naples
20 Novembre 2025, 09:30
Un Natale sospeso tra arte e luce, un Capodanno ispirato al mito e alla rinascita: l’hotel de Bonart Naples, Curio Collection by Hilton si prepara a celebrare le festività con due eventi esclusivi che uniscono alta cucina, design e identità partenopea.
Situato in Corso Vittorio Emanuele 133, nel quartiere elegante di Chiaia a Napoli, il de Bonart Naples – l’indirizzo dell’alta ospitalità parte di Caracciolo Hospitality Group – propone un connubio tra charme storico – l’edificio risale al 1870 – e design contemporaneo, diventando un punto di riferimento anche durante le festività.
Con la firma gastronomica dello Chef Nino Di Costanzo – 2 Stelle MICHELIN al Ristorante Danì Maison di Ischia – il Ristorante DESCHEVALIERS – il cui nome è ispirato all’opera Totem dell’artista napoletano Sergio Fermariello, che evoca la figura del cavaliere come simbolo di ricerca e scoperta – del’’hotel de Bonart – e il Resident Chef Antonio Autiero – per il primo anno, ha creato due menu speciali che sono protagonisti nelle due esperienze dedicate alle festività, in pura emozione estetica e sensoriale: ‘Noël de Chance’ e ‘La Notte del Mito’.
Noël de Chance – Se c’è un gesto che a Napoli evoca da sempre superstizione è aprire un ombrello al chiuso, segno di sfortuna tramandato nei secoli dalla cultura della scaramanzia partenopea. Ma il Natale è il tempo in cui le credenze si trasformano in simboli e ciò che un tempo divideva, oggi diventa occasione di bellezza. Da questo nasce Noël de Chance: un allestimento che capovolge l’ombra in luce, il presagio in augurio. Gli ombrelli – icone di protezione e riparo – si aprono non più come minaccia, ma come scrigni di fortuna, sospesi nello spazio per accogliere e custodire la magia delle feste.
L’installazione porta la firma di Roberto Monte, che intreccia design e immaginazione, e prende vita grazie all’arte artigiana di Mario Talarico, maestro dell’ombrello napoletano, custode di un sapere antico che diventa qui poesia contemporanea. Così, tra tradizione e visione, Noël de Chance trasforma la scaramanzia in speranza: un rituale collettivo in cui aprire un ombrello non è più sfida al destino, ma un invito a lasciarsi avvolgere dalla fortuna e dalla meraviglia del Natale.
Ed in questa atmosfera lo Chef Nino Di Costanzo, ha creato un menu che interpreta la tradizione natalizia napoletana in chiave contemporanea con la sua consueta eleganza, equilibrio e genialità culinaria.
https://mcusercontent.com/91687c63ca02694b4dee319ce/files/534f4b2b-3975-7db0-b27e-72dc309f63a9/Brochure_Natale_2025.pdf
La Notte del Mito – Per salutare invece il 2025 e accogliere il nuovo anno, de Bonart Naples, Curio Collection by Hilton dedica la sua notte più simbolica alla “La Notte del Mito” e la Leggenda dell’Ovo che attraversa i secoli e custodisce l’anima di Napoli e racconta dell’uovo magico nascosto da Virgilio nelle fondamenta del Castel dell’Ovo, simbolo di fragilità, protezione e rinascita. Da questa suggestione prende vita il Capodanno: un percorso ispirato all’opera “Ovo” dell’artista Daniela Pergreffi e compiuto nell’arte gastronomica di DESCHEVALIERS, dove ogni piatto diventa scoperta e svela sapori inattesi – dove il mito e la cucina d’autore si fondono, trasformando la leggenda in un rituale di gusto che celebra il nuovo anno.
https://mcusercontent.com/91687c63ca02694b4dee319ce/files/2c3a1951-e06d-5fc0-d82b-53e7f86d5dba/Brochure_Capodanno_2025.pdf
Tra arte contemporanea, design e alta cucina, de Bonart Naples, Curio Collection by Hilton si conferma come uno dei luoghi più innovativi dell’ospitalità italiana, un laboratorio dove bellezza e gusto diventano il linguaggio dell’ospitalità partenopea.