sabato, 23 Novembre 2024

A Napoli niente record di turisti nell’estate 2018, ma i numeri sono ancora alti

Niente boom di turisti a Napoli nell’estate 2018. Dopo 3 anni in crescita, infatti, la città deve riorganizzarsi a cominciare dalla lotta all’abusivismo. Secondo Federalberghi, i posti letto occupati dai visitatori durante l’estate appena trascorsa ammontano al 77% del totale, 1 punto percentuale in meno rispetto al 2017. N

“È stato un anno di assestamento – afferma Antonio Izzo, presidente di Federalberghi Napoli – Si partiva già da un livello molto alto e non sempre si può crescere. È anche vero, che viste le potenzialità del territorio, si può sempre fare meglio. Siamo convinti che chiuderemo l’anno sugli stessi livelli del 2017, ma per il 2019 ci aspetta una sfida fondamentale. L’appuntamento delle Universiadi può rappresentare una grossa opportunità – prosegue Izzo – ma Napoli deve farsi trovare pronta”.

La città paga ancora un gap nella fornitura dei servizi rispetto alle principali mete turistiche europee: “Il sistema dei trasporti è un disastro – accusa Izzo – Le immagini dei turisti in coda che non possono fare il ticket della metropolitana perché le biglietterie sono chiuse ha fatto il giro del mondo”.

Altra piaga è l’abusivismo. “A Napoli esistono 900 strutture recettive ufficiali – spiega Izzo – Eppure, sui siti di prenotazione se ne contano oltre 8.500. Significa che per ogni albergo o b&b legale, ne esistono quasi 9 abusivi. Ciò si traduce in strutture senza controllo, con lavoratori a nero, che offrono spesso un servizio pessimo che macchia l’immagine del nostro territorio”.

News Correlate