lunedì, 23 Dicembre 2024

Alla Reggia di Caserta una caccia al tesoro per giocare con l’arte

La Reggia di Caserta vara una caccia al tesoro in versione 2.0 per giocare immergendosi nell’arte. Da sabato 5 novembre, per quattro weekend consecutivi, l’antica dimora dei Borbone ospiterà l’iniziativa, progettata con l’intento di valorizzare uno dei luoghi della cultura più affascinanti d’Italia. Il progetto è nato dalla sinergia tra vari partner, oltre alla Reggia di Caserta: il Centro Commerciale Campania, realtà imprenditoriale in Terra di Lavoro, in collaborazione con 012 Factory, First Social Life e GDG Campania.

Il gioco potrà essere effettuato attraverso la tecnologia di un’app, ma anche con l’ausilio della tradizionale mappa del tesoro. La caccia prevede che, grazie all’app dal titolo A Caccia di Tesori creata per l’occasione e scaricabile da smartphone Apple e Android i giocatori debbano rispondere ad una serie di domande relative alla storia locale, ai beni artistici del casertano, all’arte contemporanea e alle iniziative culturali del territorio; se le risposte saranno esatte, i partecipanti percorreranno un itinerario tra i tesori artistici della Reggia di Caserta, per tentare di aggiudicarsi fino a 700 euro in buoni spesa.

La caccia al tesoro, che ha ricevuto anche il plauso della presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Flavia Piccoli Nardelli, è la prima occasione di collaborazione tra quattro importanti realtà della cultura, dell’innovazione e del mondo imprenditoriale del territorio. Una formula di interazione stretta, basata su una convergenza di vedute e una condivisione di contenuti, volta alla valorizzazione del patrimonio culturale sia agli occhi della cittadinanza locale, sia come forza attrattiva per il turismo.

News Correlate