Tre squadre italiane al Visit Estonia Treasure Hunt


Visit Estonia, in partnership con Finnair e Bolt, annuncia il lancio di ‘Visit Estonia Treasure Hunt’, la prima caccia al tesoro per scoprire le gemme nascoste dell’Estonia. Il progetto, ideato da Martinengo Communication, promette di essere un’esperienza coinvolgente e indimenticabile.

L’evento, che si terrà dal 16 al 19 giugno, vedrà la partecipazione di tre squadre, composte da rappresentanti del travel trade italiano e content creator, che si sfideranno in un’avvincente caccia al tesoro con l’obiettivo di coinvolgere i giocatori e la loro community in un’autentica scoperta del Paese.

“Siamo entusiasti di annunciare la ‘Visit Estonia Treasure Hunt’, una novità assoluta per Visit Estonia, che ha scelto di adottare un approccio innovativo e multicanale per promuovere la destinazione nel mercato italiano – ha detto Kristiina Talisainen, B2B Marketing Manager di Visit Estonia – Con questa caccia al tesoro, vogliamo mostrare l’Estonia sotto una nuova luce, invitando i partecipanti a esplorare luoghi straordinari e a vivere il nostro spirito dinamico attraverso un’esperienza unica che lascerà un ricordo indelebile. Inoltre, desideriamo ringraziare i nostri partner strategici Finnair e Bolt per aver scelto di supportare questo progetto, contribuendo a renderlo ancora più speciale”.

La “Visit Estonia Treasure Hunt” vedrà sfidarsi tre squadre miste, ciascuna composta da due esponenti del travel trade italiano e due Content Creator. Ispirati dai colori della bandiera estone, i team si sfideranno in un percorso immersivo alla scoperta dell’Estonia, trasformando ogni tappa in un’occasione per esplorare, emozionare e ispirare.

La squadra Blu promette scintille. Simona Casagrande, Federico Romanello e Pietro Franzese – tre content creator noti per la loro passione per l’esplorazione – si uniscono a Matteo Scarpitti di Blueberry Travel per dare vita a un team che saprà sorprendere.

La squadra Nera punta su un mix esplosivo di esperienza e visione. Paolo Villa, volto noto del travel storytelling, unisce le forze con Federico Graziati, giovane talento della narrazione visiva. Insieme a loro, Francesca Testa de Il Viaggio e Nicola Generi di Macondo Expeditions, due professionisti del turismo tailor-made, pronti a cogliere ogni sfumatura del territorio estone.

La squadra Bianca è guidata dall’energia travolgente di Andrea Petroni, pronto a volare alto con la sua community. Al suo fianco, la creatività di Veronica Avellino, sempre alla ricerca di nuove storie da raccontare. A completare il team, due realtà dinamiche del travel trade: Matteo Tavanti coordinatore dei gruppi per WeRoad e Luca Zanon di ViaggiGiovani.it, pronti a trasformare ogni scoperta in un’esperienza da proporre ai viaggiatori più curiosi.

Per tutta la durata della Visit Estonia Treasure Hunt, le squadre si sposteranno grazie a Bolt, che offrirà un servizio di trasporto dedicato per permettere ai partecipanti di raggiungere facilmente ogni tappa dell’evento. Oltre alla funzione di noleggio auto, la funzione delle corse programmate di Bolt ora include la tracciabilità dei voli, che adegua automaticamente l’orario del pick-up in base all’orario di arrivo del volo, garantendo trasferimenti puntuali e senza stress.

Quest’iniziativa offre un’opportunità unica per esplorare in modo insolito gli splendidi paesaggi dell’Estonia, la mentalità innovativa degli estoni e il ricco patrimonio culturale, il tutto mentre ci si immerge in un’emozionante esplorazione come si era soliti fare da bambini: giocando. I partecipanti saranno coinvolti in prima persona a vivere numerose avventure: da Prangli, l’isola più a nord dell’Estonia, a Tallinn, la vivace e moderna capitale fino al Parco nazionale di Lahemaa, con villaggi costieri, i bog, e i suoi infiniti sentieri escursionistici, passando anche per la Cava di Rummu, dove una vecchia prigione giace sul fondo di un lago. Tutti questi luoghi forniscono lo sfondo perfetto per cercare gli indizi e sfidarsi in diverse attività.

I vincitori saranno annunciati nella giornata conclusiva del 19 giugno. La squadra vincitrice potrà scegliere un’attività premium da svolgere durante l’ultima giornata di viaggio, seguita da una cena in un ristorante stellato Michelin e, nel 2026, un ulteriore viaggio premio con voli inclusi in occasione della Giornata Internazionale della Sauna (8 giugno), con due notti all’insegna del benessere con esperienze esclusive.

Squadra Blu
Simona Casagrande – @simi.larity
Federico Romanello – @fede_romanello
Pietro Franzese – @pietro_franzese
Matteo Scarpitti Blueberry Travel Company – @blueberrytravel

Squadra Nera
Paolo Villa – @acchiappamappa
Federico Graziati – @federicograziati
Francesca Testa | Il Viaggio Travel Atelier – @ilviaggioatelier
Nicola Generi | Macondo Expeditions – @macondo_expeditions

Squadra Bianca
Andrea Petroni – @vologratis
Veronica Avellino – @tiscrivoquandoarrivo
Matteo Tavanti | WeRoad – @aspassoperilmondo
Luca Zanon | ViaggiGiovani.it – @viaggigiovani

Segui l’hashtag ufficiale #TreasureHuntEstonia e lasciati ispirare da un viaggio fuori dagli schemi, tra natura, cultura e avventura.

Per maggiori informazioni sulla Treasure Hunt visita il sito https://visitestonia.com/en/traveltrade/treasurehuntestonia2025

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social