Pompei, commissario Ue: lavori al via nei primi mesi del 2012
Il primo step sarà la verifica degli edifici per evitare nuovi danni dovuti alle piogge


A un anno dal crollo della Schola armaturarum, dopo le polemiche per altri crolli veri o fasulli, come promesso,ù il commissario Ue per le politiche regionali, Johannes Hahn, è arrivato in visita a Pompei insieme ai ministri Giancarlo Galan e Raffaele Fitto, al sottosegretario ai Beni culturali Riccardo Villari, al governatore della Regione Campania Stefano Caldoro.
Prima il giro 'ufficiale', poi  una perlustrazione fuori programma con la soprintendente Teresa Elena Cinquantaquattro e il direttore degli Scavi di Pompei Antonio Varone a fargli da cicerone. Hahn si è subito reso conto che c'é da agire subito e ha annunciato che i lavori nel sito inizieranno entro i primi tre mesi del prossimo anno. Il primo step sarà la verifica dello stato di tutti i 1.500 edifici, anche per evitare in futuro ulteriori sorprese negative per colpa delle piogge.
"Sono rimasto sorpreso dalle enormi dimensioni di tutta l'area. Sono colpito e sempre più convinto che dobbiamo salvare un patrimonio che è di tutto il mondo", ha detto Hahn al termine della lunga visita. Il commissario ha giudicato positivamente la disponibilità che consentirà un'integrazione dei 105 milioni già a disposizione. "Dovremo spendere anche in futuro molti denari per riportare in auge l'intera area – ha concluso – e quindi ben venga il contributo dei donatori privati".   

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social