domenica, 28 Aprile 2024

Pompei, restaurato affresco Adone Ferito grazie a vendite libro di Angela

Grazie ai proventi del libro di Alberto Angela ‘I tre giorni di Pompei’, torna a splendere l’affresco dell’Adone ferito, dall’omonima casa di via di Mercurio a Pompei.

Il divulgatore televisivo è stato protagonista del primo degli ‘Incontri letterari’ di ‘Pompei, un’emozione notturna’, serie di iniziative estive che comprendono passeggiate serali per i visitatori degli scavi dotati di una innovativa tecnica di illuminazione ‘a lucciola’. L’incontro con Angela, ospitato nell’Anfiteatro alle spalle della ‘piramide’ della mostra ‘Pompei e l’Europa’, ha registrato il tutto esaurito.

Il restauro dell’affresco, durato 3 mesi e costato circa 20mila euro, ha interessato tutta la parete dipinta collocata nel piccolo giardino della domus. Si tratta di una megalografia di IV stile, raro esempio rinvenuto a Pompei, raffigurante l’Adone morente tra le braccia di Afrodite, al centro dei due gruppi statuari di Chirone e Achille.

La Domus, nota un tempo anche come casa della Toeletta di Ermafrodito venne messa in luce tra il 1838 e il 1839. L’intera casa sarà interessata da ulteriori interventi di restauro degli apparati decorativi e riaprirà al pubblico al termine dei lavori, attualmente in corso, per la messa in sicurezza di tutta la Regio VI.

News Correlate