Pompei, riaprono alcune domus e si accendono le luminarie di Natale


Bel regalo natalizio per i visitatori del sito archeologico di Pompei, che a breve potranno accedere ad alcune domus recentemente restaurate. La prima riapertura al pubblico riguarda la Casa dei Mosaici Geometrici (Regio VIII), così denominata per la ricca decorazione pavimentale con mosaici a tessere bianche e nere. Si tratta di una delle più grandi domus di Pompei con più di 60 ambienti su una superficie di 3mila metri quadrati e una scenografica disposizione a terrazze panoramiche. La casa è stata oggetto, con gli edifici municipali che affacciano sul Foro, di interventi di restauro degli apparati decorativi nell’ambito del Grande Progetto Pompei.  

Il 2 dicembre il ministro di Beni Culturali e Turismo, Dario Franceschini, inaugurerà ”Pompei per tutti”, ovvero i percorsi nel sito archeologico accessibili ai diversamente abili o alle mamme con i passeggini. Il 7 dicembre, invece saranno nuovamente fruibili la Casa di Marco Lucrezio Frontone e la Casa di Obellio Firmo (Regiones V e IX), quest’ultima, dieci anni fa, fu oggetto di un’inchiesta della Procura della Repubblica a causa del crollo di una colonna che la ornava. Il 16 dicembre taglio del nastro per la mostra allestita nell’Antiquarium degli Scavi, denominata “Il corpo del reato”.

Saranno esposti i reperti archeologici recuperati dopo i numerosi furti ai danni dell’antica Pompei, che è patrimonio dell’umanità. Successivamente riaprirà anche la Casa dell’Orso ferito, mentre 23 dicembre, toccherà alla Casa di Sirico. L’area d’ingresso degli scavi, inoltre sarà addobbata con luminarie.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social