La Casa dei Grifi apre al pubblico in ‘real time’
15 Gennaio 2026, 10:45
Il Parco archeologico del Colosseo apre al pubblico la Casa dei Grifi, una delle domus repubblicane più antiche del Palatino e decorata da uno stupefacente ciclo pittorico e musivo conservato e restaurato perfettamente, grazie ad un sistema di visione in ‘real time.
Rinvenuta da Giacomo Boni agli inizi del XX secolo, la Casa dei Grifi è stata restaurata ma è difficilmente accessibile: gli ambienti angusti, il valore e la delicatezza delle decorazioni murarie e dei mosaici dei pavimenti, la scala molto ripida che scende di 5 metri al di sotto dell’ala settentrionale della Domus Flavia, non consentono infatti una fruizione per tutti. Ora, invece, grazie al secondo dei dieci progetti previsti nel Pnrr Caput Mundi, il sito è stato restaurato e consolidato con un intervento integrato comprensivo di rilievi fotogrammetrici 3D e restauri delle superfici pittoriche.
Grazie ai fondi stanziati è stato possibile avviare un progetto scientifico di studio e recupero conservativo del monumento, sia dal punto di vista delle superfici pittoriche, sia dal punto di vista strutturale, in considerazione di evidenti segni di movimento delle porzioni murarie avvenuti in antico che hanno determinato lacune sulle pareti con cadute di intonaco e salti di quota nella pavimentazione musiva. Ora sono stati anche portati a termine la valorizzazione illuminotecnica e l’impianto audio video che consentono questa visita in diretta real time, ideata da Federica Rinaldi con la supervisione tecnica di Stefano Borghini, grazie alla sponsorizzazione di Comoli Ferrari, consentendo così l’apertura definitiva del sito.
“Si tratta di un progetto di valorizzazione integrata con la realtà aumentata, pensato per aprire dei luoghi invisibili al pubblico, compresi gli anziani, le persone con disabilità, bambini”, ha spiegato Alfonsina Russo, capo del dipartimento per la valorizzazione del patrimonio culturale del Mic. La visita, ha annunciato il direttore del Parco archeologico del Colosseo, Simone Quilici, sarà possibile dal 3 marzo, ogni martedì su prenotazione con due orari, alle 14 in italiano e alle 15 in inglese.