venerdì, 20 Dicembre 2024

Pompei, turista francese si fa foto su antica colonna: sdegno sui social

Un turista francese si fa scattare una foto mentre è seduto su una delle colonne della Basilica negli scavi archeologici di Pompei e il post scatena sdegno e critiche sui social, soprattutto tra le guide e gli addetti ai lavori. A segnalare l’immagine ai funzionari del Parco Archeologico è stato Vincenzo Marasco, del Centro Studi Storici Nicolò D’Alagno. “Mai abbassare la guardia contro l’imbecillità”, scrive nel post in cui c’è anche la foto del giovane francese. “Il nostro patrimonio culturale – sottolinea – va preservato in modo incondizionato e coloro che sono deputati a farlo in modo diretto, quando necessario, vanno anche coadiuvati dai tanti volontari e studiosi che dedicano il proprio tempo a quanto di più importante e prezioso la storia italiana ci ha riservato”.
Il comportamento del turista francese nella bi-millenaria città romana non è un caso isolato. Basta fare un giro sui social e se ne trovano tantissimi. Tempo fa, a scatenare l’indignazione fu la foto di un gruppo di ragazze sedute sul trono nel Palazzo Reale di Napoli, con tanto di tacco 12 poggiato sugli antichi tappeti.
Ma è sempre Pompei a guidare la triste classifica dei comportamenti scorretti compiuti dai visitatori. L’ultimo caso risale allo scorso 11 maggio: nello zaino di un visitatore francese vennero trovati, durante un controllo, 13 frammenti di cocci di terracotta prelevati dagli scavi.

Intanto, in questo primo weekend di giugno i siti archeologici vesuviani si confermano, con un totale di 24.073 accessi, una delle mete preferite da turisti e visitatori. Il primato spetta -a Pompei, con 19.486 accessi; a seguire il Parco archeologico di Ercolano con 3.796 presenze. Settecento le presenze agli Scavi di Oplonti e 91 al Museo di Boscoreale.

News Correlate