venerdì, 26 Aprile 2024

Santa Maria Capua Vetere,boom nei siti archeologici

E il sindaco parteciperà alla Bmt di Paestum

Aumento dei visitatori nei siti archeologici di Santa Maria Capua Vetere. Ad evidenziarlo i dati forniti da Paolo Busico, assessore alla Cultura. Nel triennio 2010-2012 le presenze sono passate da 27.258 (nel 2010) e da 29.096 (nel 2011) a 30.700 (al 31 ottobre 2012). Per riguarda le sole iniziative programmate dal 10 agosto al 28 ottobre di quest'anno, i biglietti staccati dalla soprintendenza sono stati 5.034, ai quali devono aggiungersi gli oltre 2mila ingressi registrati dal Comune nei siti aperti in occasione di ‘La città sotto la città’, itinerari alla scoperta dei siti conservati nel contesto di edifici moderni.
“Sono molto soddisfatto di questi risultati – afferma Busico – e ritengo che sia necessario proseguire sulla strada della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e archeologico di Santa Maria Capua Vetere. L'amministrazione comunale, fin dal suo insediamento, ha puntato molto su questo aspetto e ora, a distanza di circa un anno e mezzo, si cominciano a vedere i buoni frutti del lavoro svolto”.
Proprio grazie a questi risultati l'amministrazione comunale è stata invitata a partecipare alla Bmt di Paestum. Il sindaco Biagio Di Muro interverrà, venerdì 16 novembre, a una conferenza sul tema della conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico.

News Correlate