Arrivano 200 milioni di euro da investire nella ristrutturazione del Centro Storico di Napoli. I fondi rientrano nel Documento di Orientamento Strategico e il preliminare del Programma Integrato Urbano Centro Storico di Napoli – Patrimonio Unesco", approvato dalla Regione Campania.
Il PIU Europa Napoli è uno dei venti grandi interventi previsti dalla Regione per la rigenerazione e la riqualificazione dei centri urbani con più di 50mila abitanti. Complessivamente, attraverso il PIU Europa Napoli, sono previsti 126 interventi, in particolare per il restauro dei principali edifici artistici e di pregio e per il miglioramento dell'arredo urbano. Una quota di risorse pari al 10% verrà destinata al potenziamento dei sistemi di sicurezza, di videosorveglianza e di controllo del territorio. Verranno, inoltre, messi a disposizione incentivi per sostenere la nascita di piccole e medie imprese legate al commercio e all'artigianato tipico. E' prevista, infine, la realizzazione di nuove residenze universitarie e di ulteriori strutture a servizio per gli studenti.
"Si tratta del più importante intervento di recupero di un centro storico di una grande città che verrà realizzato in Italia nei prossimi anni – ha detto il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino – La cultura rappresenta, infatti, la principale risorsa per Napoli e noi lavoriamo fare in modo che diventi una concreta occasione di crescita e di sviluppo".