Ricerca, innovazione e ecosostenibilità: sono i tre elementi principali alla base delle proposte per un settore alberghiero che si rinnova e che si presenta alla Mostra d’Oltremare di Napoli in occasione della 2^ edizione di ‘Tuttohotel’, fiera dell’ospitalità alberghiera ed extralberghiera inaugurata dall’assessore al Turismo di Napoli, Teresa Armato.
“Tuttohotel è un segnale di speranza – ha detto l’assessore Armato – Il turismo è un settore trainante per lo sviluppo di una città come Napoli che ha una vocazione turistica molto marcata. In questo, il comparto alberghiero ha un ruolo fondamentale”.
L’inaugurazione di Tuttohotel, organizzata da Squisito Eventi con il patrocinio della Regione Campania, ha visto una folta partecipazione di operatori di settore alberghiero e ricettivo extralberghiero che in fiera studieranno fra le proposte in vetrina anche le soluzioni imposte dalla trasformazione dell’attività ricettiva dovute al covid.
Numeri in crescita per la fiera che vede un aumento degli espositori di circa il 20% e la partecipazione di ben 11 associazioni di categoria fra cui ADA Associazione Direttori D’Albergo, Confesercenti Turismo, ABBAC (Associazione Bed&Breakfast Affittacamere Case Vacanze), AMIRA Campania – Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi Associazione Home Staging Lovers, AIDI, AIVEP Associazione Italiana Verde Pensile. Attesi circa 7000 visitatori durante la tre giorni di lavori, con un numero di preregistrazioni che sono già il triplo rispetto all’edizione precedente.
“La fiera si presenta con tutti i principali marchi del settore che nonostante le incertezze del periodo credono nel format ricco di spunti forniti dalle installazioni degli architetti coinvolti e dai seminari di aggiornamento organizzati con numerose associazioni partner e ordini professionali – ha spiegato Raffaele Biglietto, ideatore e direttore della manifestazione – A partire dal 2021, il turismo sta entrando in una ulteriore fase di trasformazione spinto dalle necessità provocate dalla pandemia: pulizia e igiene, sostenibilità ambientale, comfort, attenzione alla digitalizzazione, spazi funzionali e modulabili. Tuttohotel mette in mostra le principali soluzioni per gli operatori del settore che si fanno carico dei bisogni dei loro ospiti trasformando hotel, b&b e case vacanza in spazi sicuri e funzionali dove sia possibile non solo alloggiare, ma anche vivere dimensioni più accoglienti, con servizi innovativi ed ecosostenibili pensati per una comunità che ha voglia di ripartire nonostante le incertezze del periodo storico contingente”.