ICCA 2024: Napoli conquista il mondo congressuale
21 Maggio 2025, 10:00
Napoli entra nella Top 60 delle principali sedi congressuali del mondo. Un risultato straordinario (57^ posizione – Report ICCA – Internazional Congress Convention Association) che si inserisce in un processo di crescita ormai in atto da oltre 10 anni. Il mondo MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Events) riconosce alla città non solo le caratteristiche uniche del turismo leisure, ma anche capacità organizzative convegnistiche tra le migliori al mondo.
“In un momento in cui Napoli è al centro del mondo del turismo, sia leisure che business, aver scalato 9 posizioni nella classifica mondiale (nel 2023 era 66esima) è un risultato che ripaga di tanti sforzi sia il mondo imprenditoriale che quello istituzionale – dice il presidente del Convention Bureau di Napoli (CBN), Alfonso Scuotto -. Per questo è fondamentale consolidare il lavoro in sinergia pubblico-privato. La recente assegnazione dell’America’s Cup sarà una grande occasione affinchè tutte le forze in gioco, imprenditoriali ed istituzionali, ognuno con le sue competenze, possano permettere a questo evento di portare i miglioramenti strutturali per la città, come avvenuto in passato con Valencia o Barcellona”.
Una scalata inarrestabile confermata anche dal quarto posto tra le città italiane. Superata Firenze, Napoli si ferma ai piedi di un podio formato da Roma (9), Milano (14) e Bologna (51).
“Il posizionamento di Napoli tra le mete più ambite per l’organizzazione dei congressi è anche merito del lavoro incessante di un gruppo di privati che ha creduto, e crede, nelle potenzialità del territorio e delle sue risorse – conclude Giovanna Lucherini, direttrice del CBN – Abbiamo ottenuto un risultato che ci dà grande fiducia nel proseguire sulla strada intrapresa con sempre maggiore determinazione”.