Il Museo e il Real Bosco di Capodimonte e Costa Crociere hanno siglato un accordo per la promozione e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e botanico del sito di Napoli. L’obiettivo è incrementare il numero di visitatori internazionali del Museo e del Bosco attraverso 2 nuove escursioni organizzate, ‘I tesori di Napoli: Capodimonte e il tesoro di San Gennaro’ e ‘Pedalando nel Real Bosco di Capodimonte’, che daranno la possibilità ai crocieristi, in arrivo ogni settimana a Napoli a bordo delle navi Costa, di scoprire e apprezzare capolavori unici ma relativamente poco conosciuti: il Museo presenta una delle più preziose e complete collezioni d’arte del nostro Paese, che va dal Duecento all’arte contemporanea, mente il Bosco, patrimonio Unesco, è riconosciuto come uno dei parchi più belli e grandi d’Italia.
Le prime due escursioni sono arrivate oggi, 1 luglio, con ospiti di diverse nazionalità provenienti dalla nave Costa Fascinosa, che ha fatto scalo alla Stazione Marittima di Napoli nel corso del suo itinerario di una settimana nel Mediterraneo occidentale. I tour guidati al Museo e Real Bosco di Capodimonte saranno disponibili su tutte le navi Costa in arrivo a Napoli: in totale, sino a fine 2017, saranno 5 navi – oltre a Costa Fascinosa anche Costa neoClassica, Costa Mediterranea, Costa Luminosa e Costa Deliziosa – che effettueranno circa 80 scali, con una previsione di 210.000 crocieristi in transito, in prevalenza italiani, spagnoli, tedeschi, austriaci e francesi, ai quali sarà offerta la possibilità di visitare i tesori di Capodimonte.
“Il Museo di Capodimonte è la seconda pinacoteca d’Italia sicuramente tra le prime 10 d’Europa . Il nostro obiettivo è di porre il pubblico, italiano e straniero, e la didattica al centro del nostro progetto perché qui è possibile compiere un viaggio nella storia dell’arte a 360 gradi. Capodimonte, con il suo Parco, che si estende su 140 ettari, deve essere sempre più un luogo in cui poter passare un’intera giornata tra le bellezze artistiche e naturali che saranno messe in dialogo costante. Questo accordo è una tappa significativa del percorso che abbiamo intrapreso e sono grato a Costa che ha capito e sostenuto il nostro intento”, ha detto Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte.
“Con questa nuova iniziativa Costa Crociere vuole dare il suo sostegno all’ambizioso obiettivo del Ministero dei Beni Culturali e del direttore Sylvain Bellenger di riscoperta dell’eccezionale sito di Capodimonte – ha commentato Carlo Schiavon, direttore Commerciale e Marketing Italia di Costa Crociere – Le 2 escursioni organizzate daranno un contributo importante in questo senso, perché si rivolgeranno a decine di migliaia di turisti di tante nazionalità diverse in arrivo con le nostre navi a Napoli. Attraverso quest’importante collaborazione, Costa Crociere conferma ancora una volta la sua missione di ambasciatore del meglio dell’Italia nel mondo, facendo scoprire le eccellenze del nostro Paese sia a bordo delle sue navi che durante le soste nelle città italiane”.
I due nuovi tour verranno promossi a bordo attraverso un video che spiegherà l’eccezionale valore del sito di Capodimonte, e attraverso tutti i principali canali di comunicazione della compagnia, comprese le agenzie di viaggio partner di Costa.
Al termine di entrambe le escursioni, gli ospiti potranno continuare il loro viaggio alla scoperta della cultura enogastronomica partenopea, grazie ad una degustazione di prelibatezze mediterranee tipiche della cucina campana.