Un nuovo bando riservato ai tour operator italiani e stranieri per la promozione su cinque paesi obiettivo, è stato approvato dalla giunta regionale della Campania. I mercati interessati sono quelli di Germania, Gran Bretagna, Russia, Benelux e Paesi Scandinavi
Secondo quanto previsto dal bando, due milioni di euro saranno destinati alle operazioni di co-marketing per i mercati tradizionali di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera) e per la Gran Bretagna, un milione per la Russia come mercato in crescita e un milione per Benelux (Olanda, Belgio e Lussemburgo) e Paesi Scandinavi (Danimarca, Norvegia, Scandinavia e Finlandia) identificati come nuovi mercati in espansione.
La Regione coprirà fino al 50% del valore dei progetti presentati, entro il limite del budget fissato per ciascun mercato. Nella nuova impostazione è stato inserito anche un preciso meccanismo di pagamento in funzione della verifica degli obiettivi dichiarati.
“Ci sarà un controllo – spiega l'assessore al Turismo e Beni culturali della Regione Campania Claudio Velardi – sui flussi turistici effettivi e sulle previsioni di presenze. E' una impostazione completamente nuova del tipo di selezione i cui risultati di incoming si potranno vedere sin dalla prossima stagione”. Ogni tour operator potrà presentare un unico progetto, per ciascun mercato di riferimento, per attività dedicate esclusivamente alla Campania”.