sabato, 8 Maggio 2021

Weekend con la 34^ ‘Sagra dei Funghi’

A Cusano Mutri eventi, degustazioni e spettacoli

Dal 20 settembre al 7 ottobre ritorna l’appuntamento con la 'Sagra dei funghi' di Cusano Mutri (Benevento). La manifestazione, giunta alla sua 34^ edizione, è organizzata dal Comune di Cusano Mutri, con il sostegno della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell'Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, della Cciaa di Benevento, del Gal Titerno e della Comunità montana Titerno-Alto Tammaro e con la collaborazione delle Pro Loco Cusanese e di Civitella Licinio e del locale Forum dei giovani.
La sagra offre la possibilità di degustare i sapori autunnali della terra titernina presso gli stand che saranno allestiti in piazza Orticelli dai ristoratori del comprensorio. L'offerta gastronomica si completerà con le carni, i salumi, i formaggi ed i prodotti da forno. Sempre la gastronomia sarà protagonista del percorso che si snoderà nel centro storico, tra botteghe e cantine che offrono i prodotti tipici del comprensorio matesino. Lungo questo percorso, le botteghe dei sapori saranno intervallate da quelle dei maestri artigiani che esporranno le loro opere in legna, pietra e ferro battuto. Da non dimenticare le escursioni che consentiranno di osservare da vicino la flora e la fauna dell'area matesina. Oltre alle escursioni i visitatori potranno ammirare le bellezze storiche ed architettoniche del centro storico di Cusano Mutri, con le sue tante chiese ed i palazzi in pietra, le piazzette ed i vicoli ricchi di fascino, dove il tempo sembra essersi fermato. A completare il tutto spettacoli, spazi culturali, presentazione di libri, mostre, e la possibilità di visitare il locale Museo civico del territorio ed il Palo-Lab con il parco geopaleontologico della non lontana Pietraroja, la patria del cucciolo di dinosauro Ciro.
“Nelle ultime due edizioni – dice Pasquale Frongillo, sindaco di  Cusano Mutri- la Sagra dei Funghi ha registrato un'affluenza particolarmente significativa, importante per la comunità dal punto di vista sociale ed economico. Tanti cittadini e operatori in questi giorni sono particolarmente impegnati per allestire una kermesse durante la quale Cusano Mutri apre le sue porte ai turisti che giungono da tutta la Campania e da diverse regioni limitrofe. Grazie al lavoro di tanti ci prepariamo ad una nuova invasione di visitatori, attratti dalle bellezze e le ricchezze di uno dei Borghi più belli d'Italia”.

 

News Correlate