lunedì, 23 Dicembre 2024

Caserta si prepara per Settembre al Borgo 2010

Per sei sere il borgo antico animato da spettacoli e incontri culturali

Si svolgerà dal 31 agosto al 5 settembre a Casertavecchia la quarantesima edizione di Settembre al Borgo, il festival diretto da Ferdinando Ceriani e Paola Servillo dedicato al tema della leggerezza. L'evento, promosso dall'Ente Provinciale per il Turismo, dalla Regione Campania e dal Comune e la Provincia di Caserta, rappresenta il maggior evento turistico nella stagione di Terra di Lavoro.
In sei sere, le piazze e i teatri naturali della cittadella mediovale che domina dall'alto la vanvitelliana Reggia di Caserta, accoglieranno gli oltre venti appuntamenti di teatro, di musica e di letteratura del programma, e le iniziative editoriali, mostre, incontri, promossi per il quarantennale della rassegna. Il calendario del festival presenta anche quest'anno un cartellone autorevole con molte prime, anteprime e serate esclusive che fanno di Settembre al Borgo un festival di proposte originali attento a coniugare divertimento e riflessione, ironia e partecipazione, gioco e cura delle cose.
"Uno sguardo verso il mondo – sottolineano i due direttori artistici – che tre anni fa, al nostro primo incarico, abbiamo trovato nella "leggerezza" di calviniana memoria, che anche quest'anno ha guidato le nostre scelte, e siamo certi accompagnerà il pubblico sera dopo sera. Uno sguardo leggero ma attento, in un territorio dove le eccellenze, le bellezze, la società civile, la cultura e le arti, sono state per troppi anni oscurate al mondo dall'immensa nube tossica della camorra".

A partire da questa edizione di Settembre al Borgo, prende il via la partnership tra il festival e Cariparma, nell'ambito delle iniziative e dei programmi per la cultura e l'arte nel territorio casertano della Crédit Agricole che qui vanta 14 filiali.

News Correlate