Tour in barca e concerti per 4^ ‘Vedi Napoli d’estate e poi torni’
16 Luglio 2025, 11:45
La 4^ edizione di ‘Vedi Napoli d’estate e poi Torni’, rassegna promossa e sostenuta dall’assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, rinnova l’obiettivo di accompagnare turisti, famiglie e cittadini in un viaggio alla scoperta della città, tra escursioni sul mare e passeggiate guidate. Insieme all’artista e divulgatore Amedeo Colella e al direttore artistico del Festival del Giallo Città di Napoli Ciro Sabatino, gli ospiti della rassegna potranno esplorare scorci suggestivi, ammirare la costa da punti di vista inediti – anche dal mare – e lasciarsi guidare nei racconti, nella storia e nei misteri di Napoli.
“Questa edizione – spiega l’assessore comunale al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato – è dedicata soprattutto al mare, perché l’anno scorso, quando per la prima volta abbiamo sperimentato visite alla città e alla nostra costa a bordo di gommoni e barche a vela, abbiamo proposto un’esperienza che ha avuto grande successo. Quest’anno proponiamo un upgrade con un itinerario a bordo di un galeone, una barca storica e accogliente, dove ci sarà l’artista, narratore, grande conoscitore della lingua napoletana Amedeo Colella, che lo scorso anno ha accompagnato cittadini e turisti alla scoperta della Napoli più storica, più antica, rivelando storie meno conosciute. E sarà sempre lui a guidare la narrazione delle passeggiate via terra, che saranno sempre vicino al mare. Siamo già in piena preparazione America’s Cup ed è bellissimo rivalutare questo rapporto della città con il mare.
Nella rassegna “Vedi Napoli d’estate e poi Torni” c’è anche il tour del giallo, inventato da Ciro Sabatino, che, da due anni, vede il sostegno fermo e convinto dell’Assessorato al Turismo: da settembre incominceremo le passeggiate nella Napoli delle figure letterarie l’hanno resa città del mistero, del noir e del giallo. Invitiamo tutti i napoletani e turisti a partecipare a questa bella e gratuita esperienza. Inoltre, il 15 agosto all’alba, come lo scorso anno, proponiamo il concerto sulla terrazza di Sant’Antonio a Posillipo, mettendo a disposizione due navette gratuite in partenza alle 4:00 da via Brin e da Piazza Municipio. È stata una sperimentazione che si è rivelata un successo. E sono sicura – conclude Armato – che anche quest’anno tante persone, chi resta in città e chi sceglie la nostra città per le vacanze, avranno voglia di partecipare a questa rassegna, che si rivela un modo alternativo di godere Napoli”.