“Con uno stanziamento di 1milione e 300mila euro, la Cciaa di Napoli, dall’1 aprile erogherà contributi a fondo perduto a favore di TO nazionali ed esteri e adv corrispondenti dei TO nazionali ed esteri, a parziale concorso delle spese di organizzazione di viaggi in tutta la provincia di Napoli in periodi di media e bassa stagione, per turisti provenienti dai mercati esteri”. È quanto ha affermato Maurizio Maddaloni, presidente dell’ente camerale partenopeo, e vertice di Unioncamere Campania, in occasione della Bit di Milano.
“Si tratta di un meccanismo immediato con effetto moltiplicatore sul territorio. Più arrivi con soggiorni di almeno due notti, significa innanzitutto strutture turistiche aperte nei periodi di media e bassa stagione. Significa quindi: più lavoro, più commercio e più indotto che si attiva con nuovi flussi turistici a Napoli e provincia”, ha aggiunto.
Per i soggiorni a Napoli sono previsti 40 euro per ogni turista che soggiorna nelle strutture ricettive e viaggia in aereo. Per la provincia partenopea il contributo sale a 40 euro per voli provenienti da Paesi aderenti all’Unione europea e 60 euro per voli extra Ue.
Oltre agli incentivi è stato annunciato il progetto di certificazione di qualità delle strutture turistiche a cura di Unioncamere Campania insieme all’amministrazione regionale.