‘Immaginapoli’ è la prima guida multimediale all’immaginario partenopeo presentata a Napoli da Aldo Capasso e Giovanni Muto. All’idea di una ‘applicazione’ turistica seguirà l’individuazione di un luogo della città, un edificio in posizione strategica, nella forma di ‘Hub d’informazione orientato alla guida e al racconto’. Lo spazio, che potrebbe essere definito ‘oltre il museo’, accanto a sale per un impianto espositivo sia multimediale che tradizionale, dovrà prevedere una agorà per il dialogo e una hall per i visitatori incentrata sullo spazio Focus.
Hanno contribuito o aderito al documento finale Pasquale Belfiore, Valerio Caprara, Ugo Leone, Fabrizio Mangoni, Massimo Marrelli, Silvio Perrella, Luciano Scateni.
“Puntiamo a creare un sistema di esposizione multimediale per napoletani e turisti, un’opportunità di accoglienza intelligente e immediatamente fruibile che agevoli la conoscenza di percorsi, la scelta di musei, gallerie, circoli e associazioni culturali da visitare, la partecipazione a eventi, in sintonia con il tempo disponibile e i diversi orientamenti culturali”, si legge nel documento condiviso dal gruppo di studiosi e docenti.
L’iniziativa avràl’obiettivo di attrezzare nuovi spazi dedicati a personaggi rappresentativi della storia cittadina e allo stesso tempo la valorizzazione di documenti, reperti archeologici e storici, raccolti spesso in modo dispersivo, testimoni della memoria materiale e immateriale.