Più coordinamento per fare turismo in Irpinia. E' la linea emersa dalla prima riunione del Tavolo provinciale di concertazione per lo sviluppo e la promozione del turismo che si è riunito nei giorni scorsi. Il prossimo 3 novembre si riunirà la nuova assise di enti e operatori del settore, con l'analisi delle schede di monitoraggio sul territorio. Secondo l'assessore al ramo della Provincia di Avellino, Raffaele Lanni, “si tratta di uno strumento operativo che garantisce il coordinamento interistituzionale, agile ed efficace, delle attività di rilancio del settore, utile soprattutto per coordinare le attività di organizzazione dell’incoming e per una adeguata promozione turistica”.
La prima assise ha visto la presenza dei rappresentanti di Confidustria Avellino, Fiavet, Confcommercio Federturismo, Confartiganato, Ept e Regione Campania; nei corso dei lavori sono
stati sottolineati i risultati raggiunti nel comparto e i punti di debolezza su cui lavorare per raggiungere nuovi obiettivi per il rilancio del settore. Tutti d'accordo sulla necessità di coordinazione tra gli enti, per la messa a sistema della promozione che, soprattutto, eviti inutili ripetizioni delle proposte. Nel corso del prossimo appuntamento è prevista la raccolta delle schede di monitoraggio per verificare l´offerta turistica territoriale, per permettere la creazione di un calendario degli eventi e l’avvio di strategie condivise per la promozione turistica sul territorio.