venerdì, 26 Aprile 2024

Procida eletta Capitale della Cultura Italiana 2022. Il plauso di Conte

Dario Franceschini, ministro dei Beni Culturali, ha annunciato che sarà l’isola di Procida la Capitale Italiana della Cultura per il 2022. Oltre a Procida erano in lizza Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo, Taranto, Trapani, Verbania, Volterra.
“Il progetto culturale presenta elementi di attrattività e qualità di livello eccellente. Il contesto di sostegni locali e regionali pubblici e privati è ben strutturato, la dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria” si legge nella motivazione  mentre Franceschini ha detto: “La designazione della capitale italiana della cultura per il 2022 è un segnale per il futuro, per la ripresa. Nel 2022 saremo tornati alla normalità e la cultura e il turismo torneranno importanti e fortissimi come lo erano prima della pandemia”.
Procida, la più piccola delle isole del Golfo di Napoli, è la prima isola ad aggiudicarsi il titolo. Determinante per la vittoria è stato il programma presentato e che comprende 44 progetti culturali, 330 giorni di programmazione, 240 artisti, 40 opere originali e 8 spazi culturali rigenerati tra cui quello dell’ex carcere di Terra Murata. Con lo slogan ‘La cultura non isola’, il progetto è ispirato all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sulla sostenibilità ed è il frutto di un percorso che ha coinvolto la popolazione poiché centrato su un modello di vita urbana attiva, orientata alla cultura e ai desideri della comunità.
Il programma è suddiviso in 5 sezioni: Procida Inventa (con progetti che pianificano processi artistici: mostre, cinema, performance e opere site specific); Procida Ispira (progetti che candidano l’isola quale fonte d’ispirazione, sia come luogo reale, che come spazio dell’immaginario); Procida Include (progetti di inclusione sociale che utilizzano i linguaggi dell’arte come strumenti di espressione dell’individuo posto in relazione alla collettività); Procida Innova (progetti che promuovono il rapporto tra cultura e innovazione in un percorso di ripensamento strategico del patrimonio culturale); Procida Impara (progetti che promuovono il rafforzamento di una comunità educante) con attenzione ai bisogni dei più deboli e ne rispetto delle diversità di etnia e culturale e volto alla inclusività.
“Oggi salutiamo una bella notizia che è stata appena diffusa. Prepariamoci a visitare Procida. E’ la capitale italiana della cultura nel 2022”, ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
“Siamo felici e orgogliosi per la scelta del MiBACT – dice Dino Ambrosino, il sindaco di Procida – che premia gli sforzi dell’intera collettività. Da oggi ci attende una responsabilità enorme ed un enorme lavoro in un momento particolare per l’Italia ma faremo il nostro meglio perché questo titolo resterà oltre il 2022, sarà il lascito morale ai nostri figli”.

News Correlate