giovedì, 18 Aprile 2024

Bassolino: Caremar alla Regione a titolo gratuito

Avanzata una proposta per la società del gruppo Tirrenia

Caremar alla Regione Campania a titolo gratuito entro il 31 dicembre: è la proposta che il presidente della giunta regionale, Antonio Bassolino, ha trasmesso ai ministri dell’Economia e Finanze Giulio Tremonti e delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli. Nella lettera, Bassolino spiega che la Regione è anche disposta a cedere alla Regione Lazio il ramo d'azienda relativo ai collegamenti marittimi della costa pontina e, successivamente, avviare il processo di privatizzazione attraverso l'individuazione di un partner privato.
“Ci stiamo assumendo – scrive Bassolino – l’onere di integrare le risorse necessarie per far fronte alla criticità del settore del cabotaggio marittimo, a partire dalla integrazione già dal 2010 del corrispettivo da voi trasferito in modo decurtato per il contratto di servizio pubblico, utilizzando quota parte dei fondi FAS  già destinati alla programmazione regionale. Fondi che potranno anche essere destinati, a complemento di quelli previsti dal Ministero dei Trasporti, per il rinnovo e la riqualificazione della flotta”.
La regione intende sostenere in questo modo i servizi di collegamento marittimi con le isole del Golfo di Napoli e puntare all’efficienza della spesa pubblica salvaguardando al contempo i lavoratori coinvolti in Caremar.
“Siamo perfettamente consapevoli che tutti gli impegni previsti ed il relativo timing, dovranno trovare piena soddisfazione nell’Accordo di Programma da sottoscrivere tra i vostri Ministeri, la società Tirrenia e le Regioni Campania e Lazio entro la metà di novembre p.v. – chiarisce Bassolino – e che resta indispensabile l’approvazione immediata di una norma statale coerente con gli strumenti ed obiettivi concordati”.

News Correlate