venerdì, 22 Novembre 2024

Scalo Rimini, Palomba: a gennaio si riparte

“A gennaio si riparte per limitare i disagi in vista della stagione estiva”. È quanto afferma Claudio Palomba, prefetto di Rimini, in vista della capitalizzazione di 3.100.000 euro che dovrà versare la società che si è aggiudicata (in via provvisoria) la gestione dell’aeroporto Fellini di Rimini.  
Dopo un periodo di gestione provvisoria, successiva al dichiarato fallimento della società di gestione Aeradria, e lo stop ai voli a partire dall’1 novembre imposto dall’Enac, il Fellini deve chiudere i battenti. Lo stop sarà necessario per almeno 2 mesi finché non verrà espletato tutto l’iter per ripartire. Il primo passo è il versamento dei 3.100.000 euro entro il 30 ottobre per adeguare il capitale sociale.   
“A questa cifra – sottolinea Palomba – si dovrebbe aggiungere un’ulteriore somma versata da altri soci che verranno resi noti nel momento dell’aggiudicazione definitiva”. Dopodiché, entro il 10 novembre dovrà provvedere all’aggiudicazione definitiva con successiva presentazione del piano industriale. Entro Natale è prevista la certificazione per consentire così, nel mese successivo, la riapertura dello scalo riminese. La società che si è aggiudicata la gestione provvisoria è la AirRiminum.
Nel frattempo, i voli che utilizzavano il Fellini verranno dirottati su Ancona. “Abbiamo preso contatti con i TO russi, spiega Andrea Gnassi, sindaco di Rimini – con i quali contiamo di organizzare delle navette da e per Ancona”.

News Correlate