Al via bando da 11 mln per riqualificare alberghi e campeggi
13 Gennaio 2026, 09:45
Rinnovo delle strutture ricettive dell’Emilia-Romagna, con in prima fila gli alberghi, campeggi e i villaggi turistici della costa. È con questo obiettivo che, spiega il vicepresidente della regione Vincenzo Colla, con l’avvio il 16 febbraio del bando “innovativo” EuReCa Turismo, “abbiamo deciso di investire 11 milioni di euro per la qualificazione e il potenziamento dell’offerta ricettiva”, coerenti con il Programma regionale Fesr 2021-2027.
Un investimento che, specifica, “secondo i nostri calcoli, avrà un moltiplicatore da 60 milioni di investimenti sul territorio: per questo si tratta un bando che, se avrà i risultati positivi che pensiamo, diventa un modello”. Le imprese ricettive alberghiere e le strutture all’aria aperta, ma non le case vacanze ammobiliate, potranno accedere più agevolmente a finanziamenti bancari. Saranno supportati da un meccanismo di garanzie pubbliche, che vede in campo Cassa Depositi e Prestiti e un’aggregazione di 10 Confidi.
“Andiamo ad abattere dell’80% il costo degli interessi – ha sottolineato Colla – dando la garanzia a chi deve contrarre un mutuo di non incappare in vincoli finanziari. Abbiamo capito che bisogna fare ecosistema per supportare la mediazione finanziaria”.
Per il vicepresidente, il turismo è un settore “fondamentale, che vale il 10% del Pil nonché “l’unico comparto in cui abbiamo bisogno di ‘importare’ invece che di fare export, e per farlo serve investire su fiere, aeroporti e capacità di accoglienza”.
Sulla stessa linea l’assessora regionale al Turismo, Roberta Frisoni, ha evidenziato come l’anno si inauguri “proprio con un’azione di supporto al credito per chi vuole innovare all’insegna della sostenibilità. Vogliamo accompagnare gli investimenti dei privati – ha aggiunto Frisoni – affiancandoli con altre azioni, come gli incentivi per l’utilizzo degli scali minori per attrarre stranieri e le campagne di promozione nei paesi Dach (Germania, Austria, Svizzera), che rappresentano la quota preponderante del nostro turismo internazionale”.
Il bando EuReCa prevede un contributo massimo per impresa di 150mila euro (tra abbattimento tassi e contributo fisso di 10mila euro) e il finanziamento potrà coprire fino al totale del costo dell’intervento, per importi compresi tra 100mila e 1,4 milioni di euro. Le domande potranno essere presentate dal 16 febbraio fino al 30 ottobre 2026.