Dal 2026 biglietto unico per i Musei Civici di Parma


Dal 2026 il Comune di Parma introduce il biglietto unico integrato dei Musei Civici, una nuova modalità di fruizione che consentirà l’accesso, con un solo titolo di ingresso, a Camera di San Paolo, Casa del Suono, Pinacoteca Giuseppe Stuard, Museo dell’Opera, Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari e Museo Casa Natale Arturo Toscanini. L’iniziativa, presentata alla stampa dal vicesindaco e assessore alla Cultura e al Turismo Lorenzo Lavagetto, “rappresenta un investimento culturale finalizzato a rafforzare l’attrattività turistica della città e a migliorare l’offerta dei servizi museali, potenziandone accessibilità, qualità e innovazione”.

L’introduzione del biglietto unico si inserisce nel più ampio processo di riorganizzazione del sistema museale del Comune di Parma, che ha portato alla definizione di una nuova identità visiva condivisa e alla costituzione di un’unica struttura operativa dedicata alla ricerca, conservazione, tutela, divulgazione, produzione e promozione del patrimonio artistico e musicale cittadino. “Grazie al biglietto integrato – spiega Lavagetto – cittadini e visitatori potranno vivere un’esperienza di visita più completa e articolata, attraverso un percorso unitario tra arte, storia, musica e teatro di figura, capace di mettere in dialogo collezioni e capolavori dei diversi musei e di creare nuove connessioni e chiavi di lettura”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social