Il 2025 parte alla grande per i Castelli del Ducato


I primi 21 giorni d’inizio 2025 hanno consegnato +27,8% di visualizzazioni del website dei Castelli del Ducato. “Un inizio che dà speranza, nonostante il momento di crisi economica che pesa sul turismo e la cultura; un dato che indica che l’interesse verso Castelli e Borghi c’è tutto ed il calo di prenotazioni è imputabile alla minore capacità di spesa delle persone, al meteo infausto e ballerino, oltre ad altre contingenze contro le quali poco possiamo fare. Cercheremo, comunque, di avviare nuove azioni concrete e mantere quanto svolto finora: d’altra parte si è aperto il Giubileo della Speranza, dove il tema è precipuo, anche con l’attraversamento della Via Francigena nella nostra area, in primis Piacenza, Fidenza e Pontremoli”. Ad affermarlo il presidente dei Castelli del Ducato Orazio Zanardi Landi.

Il 25° anno d’età ha portato in dote al circuito Castelli del Ducato, nel 2024, 3 milioni e mezzo di visualizzazioni del website www.castellidelducato.it e la conferma di un pubblico sempre più interessato che segue e apprezza le proposte della rete turistica interregionale tra Emilia Romagna, Toscana (Lunigiana in particolare) e Lombardia (area Cremona e Mantova). L’85% circa di chi ha cliccato sul sito in cerca di rocche, fortezze e luoghi d’arte era ricompreso nella fascia d’età dai 25 a 55-58 anni.

“I numeri delle ricerche online confermano l’attrattività del prodotto borghi e castelli: quello che si è registrato nel concreto nel 2024 è stata l’anomalia degli spostamenti delle persone, come a significare l’imprevedibilità sempre più alta delle scelte, la flessibilità e aleatorietà dei movimenti, le tendenze non più facilmente classificabili. Il Circuito dei Castelli del Ducato rappresenta una risorsa inestimabile per il nostro territorio e per l’Italia. Siamo pronti a cogliere le sfide e a trasformarle in opportunità, lavorando insieme per garantire che i nostri borghi e castelli continuino a incantare generazioni di visitatori”, ha spiegato Orazio Zanardi Landi.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social