venerdì, 22 Novembre 2024

Il patrimonio iconografico dei Musei del Cibo è online su Wikipedia

Oltre 900 immagini del circuito museale parmense adesso sono disponibili online sulle pagine di Wikipedia. È stato infatti siglato in questi giorni un accordo di collaborazione che consentirà la pubblicazione di un corpus di oltre 900 immagini e dei relativi metadati da parte della più grande enciclopedia libera online al mondo, collaborativa e gratuita.

Si tratta di un’importante collaborazione inserita nel ‘Progetto GLAM’ (Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei) di Wikipedia finalizzato a perfezionare i contenuti su argomenti relativi al settore culturale.

Wikipedia potrà così utilizzare e mettere a disposizione di tutti, i materiali relativi a strumenti, attrezzi ed oggetti custoditi da Museo del Prosciutto, Museo del Salame, Museo del Vino, Museo della Pasta, Museo del Pomodoro e Museo del Parmigiano Reggiano. La schedatura di tutto il patrimonio – già disponibile sul sito www.museidelcibo.it – sarà ulteriormente arricchita su Wikipedia da approfondimenti e link utili per conoscere le definizioni delle ‘parole del cibo’.

News Correlate