“Il cuore antico di #Parma, il Ponte Romano, tornerà finalmente a battere come promesso”. Ad affermarlo Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, dopo la presentazione del dossier per la candidatura della città emiliana a Capitale della Cultura 2017.
“Presenteremo alla città l’importante progetto di rinascita di questo scorcio incredibile di Parma – ha aggiunto – Un passaggio pedonale e ciclabile tra via Romagnosi e piazza Ghiaia attraverserà il ponte, che verrà valorizzato per i parmigiani e i turisti. Coglieremo l’occasione per celebrare adeguatamente i 2.200 anni di Parma, qualificando anche i luoghi della sua vita culturale e rendendo la cultura, in tutte le sue espressioni, davvero accessibile a tutti”.
Tra gli altri progetti del dossier, la riqualificazione dell’Ospedale Vecchio, del complesso di San Paolo e dei parchi della città, poi un Parco della Musica nell’anno del 150/o della nascita di Arturo Toscanini e un polo del cinema.
“La storia di Parma – ha spiegato Laura Ferraris, assessore alla cultura – spazia dal ponte Romano al ponte a Nord e il ‘ponte’ del 2017 ci proietterà verso il futuro. Noi abbiamo già indicato la strada e rimaniamo fiduciosi fino alla scelta della Commissione ministeriale, ma il percorso non si fermerà, e lo sforzo collettivo e il lavoro che ci hanno portato alla soglia del traguardo non saranno resi vani”.