martedì, 31 Gennaio 2023

Ravenna città del mosaico, in arrivo 1 mln di euro dal MiTur

Nuove opportunità di rafforzamento dell’identità di Ravenna legata al mosaico, arriveranno dal finanziamento da poco più di 991 mila euro riconosciuto al Comune romagnolo dal ministero del Turismo e formalizzato con la sottoscrizione di un accordo per il progetto ‘Città del mosaico’. L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’avviso pubblico sull’individuazione di proposte per valorizzare i comuni a vocazione turistico‐culturale nei cui territori si trovino siti Unesco.

“Una grande occasione per la nostra città – hanno sottolineato gli assessori al Turismo Giacomo Costantini e alla Cultura Fabio Sbaraglia – già conosciuta in tutto il mondo per il suo splendido patrimonio musivo e che, grazie al finanziamento, avrà la possibilità di creare una nuova offerta”.
Tra gli obiettivi è previsto il potenziamento dell’identità digitale di Ravenna grazie anche alla consultazione diretta della banca dati mosaico del Cidm, centro internazionale di documentazione sul mosaico, oggi presente all’interno del portale regionale PatER, catalogo regionale del patrimonio culturale, nonché delle esperienze turistiche dedicate al mosaico antico e contemporaneo. Sarà inoltre arricchito il cartellone annuale degli eventi dedicati al mosaico: già dall’autunno con la biennale di mosaico contemporaneo e con nuove proposte di visite guidate dedicate ai luoghi del mosaico di Ravenna, dai monumenti Unesco ai laboratori didattici. Ravenna sarà presente anche in eventi esteri, con appuntamenti dedicati ai mosaici antichi e contemporanei. Tra gli obiettivi, figura pure l’allestimento nella centralissima piazza San Francesco di un temporary shop dedicato al mosaico.

News Correlate