Da giovedì 14 a domenica 16 marzo, 26 operatori regionali, insieme alla Destinazione Turistica Visit Emilia e al Territorio Turistico Bologna-Modena, saranno gli “ambasciatori” dell’offerta dell’Emilia-Romagna alla XXVIII BMT di Napoli.
Nello stand coordinato da APT Servizi Emilia-Romagna (n. 5060-5072, Padiglione 5), gli operatori turistici emiliano romagnoli promuoveranno le novità e le proposte 2024 relative a vacanza balneare ed en plein air, Cammini e Vie del Pellegrinaggio, Tour de France e Cicloturismo, Arte e Cultura, Terme e Benessere, Food e Motor Valley.
Spazio anche agli incontri b2b con oltre 300 buyer nazionali e internazionali selezionati da Enit, nei 4 workshop di giovedì 14 e venerdì 15 dedicati all’Incoming, Terme & benessere e Vacanza Attiva, Incentive & Congressi e Turismo sociale (al Padiglione 3).
Riflettori puntati, infine, sulla Food Valley emiliano-romagnola, grazie alla collaborazione con l’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna.
Allo stand regionale è previsto un calendario di degustazioni di prodotti Dop e Igp offerte da vari Consorzi, come Marrone di Castel del Rio Igp, Prosciutto di Parma Dop, Coppa piacentina Dop, Parmigiano-Reggiano Dop, Aceto Balsamico di Modena Igp, Mortadella Bologna Igp, Formaggio di Fossa di Sogliano Dop e Piadina Romagnola Igp. Gli assaggi saranno rivolti al pubblico trade nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 marzo, e ai visitatori sabato 16 marzo.
Nel corso delle degustazioni, la chef e sommelier Carla Brigliadori, per 14 anni responsabile della Scuola di Cucina di Casa Artusi a Forlimpopoli (FC), racconterà la storia dei singoli prodotti indicando i relativi abbinamenti in cucina. Tutti i giorni alle 12 terrà anche una dimostrazione al pubblico di pasta fatta in casa nei vari formati tipici dell’Emilia-Romagna, dalle tagliatelle ai cappelletti, dai maltagliati ai tortelli. www.aptservizi.com