venerdì, 19 Aprile 2024

L’Emilia Romagna in vetrina al Salone del Camper di Parma

‘Se hai un camper, l’Emilia Romagna è la tua perfetta destinazione di viaggio’. È il messaggio che gli operatori turistici del territorio lanceranno dallo stand dell’Emilia Romagna (padiglione 3, stand B037) nel corso del Salone del Camper in programma alle Fiere di Parma dal 10 al 22 settembre.

L’Emilia Romagna e la Via Emilia possono vantare una ricca offerta turistica dedicata ai camperisti, che possono trascorrere le proprie vacanze fra trekking nei grandi parchi nazionali e regionali, relax in riva al mare tra spiagge e pinete, tour d’arte e di cultura, itinerari fra i castelli e viaggi enogastronomici lungo le antiche Vie dei Pellegrini.
Il Salone del Camper è considerato uno dei più importanti appuntamenti del settore per il numero di operatori della domanda italiani e internazionali attesi all’evento. Sarà dunque un’importante vetrina per presentare al mercato le ultime novità in fatto di viaggi e vacanze all’aria aperta, da Piacenza a Rimini.

“L’Emilia Romagna -sottolinea l’assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini – dimostra anche nel turismo en plein air la sua grande capacità di accoglienza e organizzazione, come testimoniano 130 strutture tra campeggi e villaggi turistici, per circa 122.000 posti letto complessivi, dotate di ogni comfort e servizio e immerse nella natura. L’offerta rivolta agli amanti delle vacanze all’aria aperta è unica e spazia dai borghi dell’entroterra ai parchi e alle riserve naturali, dalle località balneari della Riviera al Circuito dei Castelli, senza dimenticare l’eccezionale enogastronomia tipica, la Motor Valley, il benessere termale e i tanti eventi nelle Città d’Arte. L’appuntamento di Parma rappresenta, oggi più che mai, un’opportunità unica per presentare le nuove proposte dei nostri operatori”.

Nell’area espositiva regionale, di 128 mq, campeggerà un truck in cui sarà possibile degustare a pagamento piadine con prodotti Dop e Igp e vini del territorio emiliano romagnolo, dal Sangiovese di Romagna a Spergola e Lambrusco. Previste anche degustazioni gratuite: sabato 12 e domenica 13 settembre, dalle 11.30 alle 12.30, l’Associazione dei Castelli del Ducato proporrà un goloso assaggio di Strolghino, ghiotto salume (offerto dal comune di Busseto con gli operatori economici del territorio Salumificio Dallatana di Roncole Verdi e panificio Vicini di Busseto), mentre martedì 15 settembre è in programma una degustazione dei tipici tortelli alla lastra dell’Appennino tosco-romagnolo.

Ogni giorno sarà distribuito materiale promozionale e ci sarà un programma di attività, animazioni e intrattenimenti per bambini.

News Correlate