Bologna, nel 2025 18 mln da tassa di soggiorno


Quest’anno il Comune di Bologna prevede di incassare circa 18 milioni dall’imposta di soggiorno, contro i 16 dell’anno scorso. Lo ha detto il consigliere comunale con delega al turismo Mattia Santori, a margine di una conferenza stampa, confermando che l’80% degli introiti sarà destinato al settore culturale.

“Quando io ricordo che il 50% dei visitatori dei musei sono turisti, alcuni radical chic anche del nostro elettorato mi guardano come se avessi detto una bestemmia e non ci credono – afferma Santori – Invece è così: noi dobbiamo ovviamente criticare quando il turismo ha ricadute economiche, e agire come stiamo facendo con la legge sugli affitti brevi, ma anche ricordarci che la ricaduta economica di questo turista aiuta un sistema culturale. Non è che noi andiamo con quei soldi a costruire ville o castelli: andiamo a tenere in piedi un settore culturale pubblico e gratuito”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social