In viaggio tra borghi medievali, mercatini profumati e presepi d’autore
03 Dicembre 2025, 10:15
Visit Emilia disegna un itinerario incantato tra borghi medievali, castelli che si fanno scenografia, mercatini profumati, presepi d’autore, eventi nelle città d’arte e magie da scoprire tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
Nelle città d’arte tra vintage market e artigianato artistico
Nella cornice di Piazza Cavalli di Piacenza, le casette in legno ospitano un particolare Mercatino di Natale dedicato alle tradizioni gastronomiche e agli oggetti natalizi più disparati d’Italia e del mondo (dal 22 novembre al 24 dicembre). Passeggiando nel centro storico, su Corso Garibaldi, conviene entrare nell’Auditorium Sant’Ilario, dove il 29 e 30 novembre e poi il 20 e 21 dicembre, si svolge ‘A/Mano market’, un mercato di artigianato caratteristico. Il 7 e l’8 dicembre, invece, nella ex chiesa del Carmine, il Laboratorio Aperto Piacenza organizza ‘Creare, Mostra Mercato di Alto Artigianato’. Inoltre, il 13 e il 14 dicembre c’è ‘Abat-Jour’, vintage market dedicato alle autoproduzioni di moda e di design, con espositori da tutta Italia, djset, laboratori e workshop. Per chiudere l’anno in bellezza, il 30 e il 31 dicembre 2025 si può partecipare alle visite guidate per ammirare la cupola affrescata da Pordenone nella Basilica di Santa Maria di Campagna e con lo stesso biglietto la cupola della Cattedrale del Guercino.
A Reggio Emilia, l’inizio ufficiale delle feste è il 29 novembre 2025, quando, in Piazza Prampolini si accende il grande albero di Natale con il concerto del coro Le Verdi Note dell’Antoniano. Nella Piazza San Prospero si illuminano le tipiche casette dei mercatini di Natale ed un ricco programma di eventi per bambini e famiglie, visite guidate, concerti, cori, appuntamenti nelle chiese animano la città, fino al 6 gennaio 2026.
A Parma, da non perdere il Festival dedicato a circo contemporaneo e magie nouvelle Tutti matti sotto zero, dal 6 dicembre al 6 gennaio 2026, nello chapiteau allestito nel prato centrale del Parco della Cittadella, con artisti internazionali. Appuntamento tradizionale, poi, con il Concerto di Capodanno, il 1^ gennaio alle 18:00, al Teatro Regio con i Filarmonici di Busseto.
Tra le atmosfere liberty di Salsomaggiore Terme (PR), non può mancare un mercatino natalizio di grande fascino, contornati dalle meraviglie artistiche di Galileo Chini. L’evento ‘Oro, incenso, mirra e sale’ si svolge il 22 e 23 novembre negli eleganti saloni del Palazzo dei Congressi, fra splendidi decori da scoprire partecipando alle visite guidate organizzate per l’occasione. Inoltre, nell’ultimo mese dell’anno sono tanti gli eventi a tema natalizio, come le ‘Suggestioni visuali’ del 13 dicembre, l’esibizione della Cartoon Band il 20 dicembre, la sfilata dei Krampus il 21 dicembre, e lo spettacolo della Carrozza Fatata il 27 dicembre.
Tra borghi medievali, castelli e sapori antichi
La magia del Natale in Emilia si fa avvolgente nei borghi storici e nei maestosi castelli. Castell’Arquato (PC), uno dei Borghi più Belli d’Italia, si trasforma il 30 novembre e poi il 7 e 8 dicembre in Winterland con musica, spettacoli, profumi, sapori e mercatini, animazioni per bambini e presepi dal mondo, tra le stradine e le piazze antiche del borgo medievale. Il 31 dicembre, inoltre, va in scena ‘L’ultima dell’anno’, una visita guidata alla piazza monumentale, alla Collegiata e alla Rocca Viscontea, che si conclude con un brindisi nell’Enoteca Comunale. Nella vicina Vigoleno (PC), il 15 dicembre si apre il Mercatino delle meraviglie, con speciali autoproduzioni. A Grazzano Visconti (PC) vale la pena fare un giro nei Mercatini natalizi con stand gastronomici, allestiti fino al 6 gennaio 2026, con animazioni ed attrazioni, street food, musica dal vivo, cori gospel, pista da pattinaggio e ruota panoramica.
Spostandosi a Bobbio (PC), un altro splendido borgo emiliano, si può partecipare a tradizionali eventi come la Sagra della Lumaca e Mercatino del 7 dicembre, in cui assaporare la ricetta della tradizione gastronomica bobbiese e visitare il mercatino agricolo, con intrattenimento per grandi e piccoli; ma anche la Croccantata, il tipico dolce natalizio a base di mandorle che chiama a raccolta il 21 dicembre artigiani pronti a comporre sculture e a proporre golosi assaggi. Tra le mura cittadine, inoltre, ci sono dal 24 dicembre al 6 gennaio i presepi d’autore che partecipano all’atteso appuntamento ‘Presepi in mostra’.
Sull’Appennino Reggiano, all’Alpe di Cusna, tantissimi gli appuntamenti sugli impianti sciistici, tra Apré sky, Snow Kids, e il cenone animato di Capodanno.
I Castelli del Ducato, la rete turistica culturale che unisce 38 manieri visitabili tra Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli, presenta un ricco calendario di eventi per il periodo natalizio e le feste di fine anno. Dal 22 novembre al 6 gennaio 2026, castelli, borghi medievali e dimore storiche si trasformano in scenari fiabeschi con mercatini artigianali, presepi viventi, visite guidate a tema natalizio e spettacoli per tutta la famiglia.