venerdì, 19 Aprile 2024

Al via countdown per i ‘Lambrusco Awards’, alla conduzione anche Alessandro Borghese

Giovedì 27 settembre Alessandro Borghese, Martina Liverani e Chiara Cecilia Santamaria saranno presenti alla serata di gala della 9^ edizione del Concorso enologico ‘Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco’. L’appuntamento è al teatro Valli di Reggio Emilia.

Borghese, protagonista del mondo food, esalterà il gusto del Lambrusco insieme a Liverani, una delle più acute penne del giornalismo gastronomico italiano, grazie al suo foodmagazine Dispensa. La freschezza e l’immediatezza del mondo blog avrà poi il volto di Santamaria e del suo Machedavvero, che compie 10 anni e resta una delle fonti più autorevoli del foodblogging internazionale. Il format della serata – un gala’ ad inviti – è tutto nuovo e prevede la consegna dei Lambrusco awards.

Per la prima volta saranno assegnati, non solo ex aequo come avveniva in passato, ma anche diplomi con medaglia d’oro ai migliori vini, scelti in una degustazione alla cieca con il metodo dell’Union Internationale des Oenologues, da commissioni di 7 esperti ciascuna.

“Con i Lambrusco Awards vogliamo richiamare ancora di più l’attenzione sulla qualità che ha raggiunto il Lambrusco – spiega Stefano Landi, presidente Cciaa di Reggio Emilia – Con questa iniziativa sovraregionale che coinvolge Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova, puntiamo, da una parte, a motivare i produttori verso un livello qualitativo sempre più alto e nello stesso tempo siamo impegnati a dare la più ampia visibilità internazionale ad una delle eccellenze del nostro territorio”.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto del ‘Lambrusco Experience’: promosso da Apt Servizi Emilia Romagna, punta a dare nuovo respiro e visibilità ad un vino che nasce con un’anima fieramente pop, cantata, ininterrottamente nei secoli dai versi di Virgilio al rock di Ligabue.
“Il Lambrusco è da sempre un egregio ambasciatore per la Destinazione Emilia, cuore della food valley e l’enogastronomia tipica ha un peso sempre maggiore fra le motivazioni di viaggio verso il nostro Paese”, dice Andrea Corsini, assessore a Turismo e Commercio della Regione Emilia Romagna.

News Correlate