venerdì, 22 Novembre 2024

‘Alta Via dei Parchi, oggi convegno a Lizzano

Si parlerà di prospettive future e strategie di promozione

Un itinerario d’alta quota in Appennino per gli appassionati di trekking, tra Emilia-Romagna, Toscana e Marche. Ben 500 km di salite e discese da Berceto nel Parmense a La Verna in Toscana, passando attraverso 7 parchi naturali, tra cui il Parco Corno alle Scale che divide le regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche.
Proprio per oggi il Servizio Parchi e Risorse forestali, in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna e Unione di Prodotto Appennino e Verde, organizza a Lizzano in Belvedere (BO) un convegno dedicato all’ ‘Alta Via dei Parchi’. Si parlerà di prospettive future e strategie di promozione e sviluppo dell’Appennino bolognese e del sistema parchi collegato all’itinerario dell’Alta Via, inserito in un territorio di interesse naturalistico, paesaggistico e storico che interessa le province di Bologna, Modena, Reggio, Parma, Forlì-Cesena e Ravenna. L’itinerario segue per 2/3 del suo percorso lo spartiacque dell’Appennino settentrionale fra Emilia-Romagna e Toscana attraverso ambienti naturali di rara bellezza. Partendo da Berceto nel Parmense si attraversa il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano arrivando ai Passi del Cerreto e Pradarena, da qui si prosegue fino alla rupe della Verna, sul Casentino, per poi raggiungere il Monte Carpegna, nel Parco Simone e Simoncello. L’Alta Via dei Parchi è stata finanziata dalla regione Emilia-Romagna e dai parchi interessati. Il percorso rappresenta una novità nel panorama delle offerte di escursionismo in montagna, da un giorno a più giorni per tutti i camminatori.
“Questo itinerario è una straordinaria opportunità per conoscere le bellezze dei parchi montani della Regione, tra cui il Parco Corno alle Scale– spiega Liviana Zanetti, presidente Apt Servizi – rappresenta un nuovo modo di fare escursionismo e un ottimo biglietto da visita per il turismo italiano ed europeo”.

 

 

News Correlate