sabato, 16 Gennaio 2021

Notte Rosa, successo in Riviera con oltre 2 milioni di ospiti

Oltre 2 milioni le persone che hanno partecipato alla Notte Rosa in programma  lungo i 110 km di costa dell’Emilia Romagna. Centinaia gli eventi promossi in questa 9^ edizione, che ha avuto il suo momento clou nei concerti dei big della canzone ospitati nei diversi comuni. Sul palco Elisa, Arisa, Paolo Belli, Nomadi, Fiordaliso, Luca Carboni, Mirko Casadei, Andrea Mingardi, Umberto Smaila, nonché Peppe Servillo con lo String Quartet e JJ Vianello protagonisti dei concerti all’alba a Rimini e Cesenatico.
Come ogni anno albergatori, bagnini, ristoratori e baristi, dj hanno animato la festa d’inizio estate mettendo in campo mille forme di creatività e fantasia mentre, a mezzanotte, fuochi d’artificio hanno illuminato a giorno la costa.
Si stima che l’evento abbia prodotto un giro d’affari di oltre 200 milioni di euro. La Notte Rosa è poi diventata sempre più internazionale. Quest’anno, con il coordinamento di Apt Servizi, 11 giornaliste estere, provenienti da Russia, Germania, Austria e Regno Unito, hanno seguito in diretta il ‘Capodanno dell’estate italiana’ per lanciare, nei loro paesi, reportage al femminile dedicati alla grande festa.
L’evento è stato amplificato anche dai social network attraverso la pubblicazione di news e immagini sul profilo twitter ufficiale ‘Notte Rosa’, sui canali social Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Pinterest di Apt Servizi.
La festa della Notte Rosa è stata anche un’importante vetrina per le eccellenze regionali. Durante la serata Notte Rosa promossa da Apt Servizi al Grand Hotel di Rimini il Consorzio ‘Piacere Modena’ ha proposto prodotti tipici del territorio per l’aperitivo e il buffet insieme al Consorzio ‘Mortadella Bologna’ in rappresentanza della Mortadella Bologna IGP. Al Grand Hotel anche un corner di ‘Ravenna 2019’ dove una mosaicista ha riprodotto un’opera ad hoc ispirata all’immagine della Notte Rosa 2014 e al tema della passione. Nella serata Apt spazio alla Motor Valley dell’Emilia Romagna con l’esposizione di vetture della FDA Ferrari Driver Academy e di una moto Ducati ‘1199 Panigale’.
La Notte Rosa è proseguita fino a domenica 6 luglio con un r programma di eventi con i concerti di Negramaro, Francesco Renga, Ivana Spagna e, per i bambini, ‘Notte Rosa Winx’.
“Il nono successo della Notte Rosa – commenta Maurizio Melucci, assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna – conferma la capacità turistica di questo distretto delle vacanze lungo 110 km. Questo risultato, ottenuto grazie alla perfetta sinergia tra le amministrazioni locali e l’imprenditoria privata, è un ottimo segnale per l’estate 2014 e già ci lancia nel decennale della Notte Rosa 2015, un anno che vedrà ancora di più in prima linea, in Italia e nel mondo, la nostra offerta turistica”.
“Mille grazie – afferma Liviana Zanetti, presidente di Apt Servizi Emilia Romagna – a tutti i protagonisti di questo straordinario successo della Notte Rosa 2014. E’ stato un segno forte che ha rilanciato nel mondo la passione ospitale e la creatività di questa terra con l’anima e il sorriso”.

News Correlate