giovedì, 5 Dicembre 2024

Parma sede della riunione estiva dell’Ehma

Dal 26 al 28 giugno lo Starhotels du Parc di Parma ha ospitato la riunione estiva dell’Italian Chapter della European Hotel Managers Association (Ehma), presieduta da Ezio Indiani, delegato Nazionale e General Manager del milanese Principe di Savoia.

Tony Sarcina, che insieme alla moglie Terry ed in collaborazione con lo chef Gualtiero Marchesi ha fondato nel 1981 il Centro di Cultura Enogastronomico ‘Altopalato’, ha introdotto il tema dell’Expo durante di lavori del Convegno dandone una sua personale visione. Grazie anche agli sponsor Gruppo Pedersoli, La Bottega dell’Albergo, Iniziative Venete, Sia Guest e Amoretti Specialità Alimentari oltre a dedicarsi alle attività lavorative i convegnisti hanno potuto scoprire l’arte, la storia e le eccellenze alimentari di Parma e della Food Valley.

Parma è anche musica lirica, e sono stati infatti celebri brani di Giuseppe Verdi ad accompagnare il primo evento svoltosi venerdì sera: aperitivo e cena alla Trattoria Corale Verdi. Il menu musicale, interpretato dalla soprano Alice Quintavalla e dal tenore Luca Bodini accompagnati dal Maestro Milo Martani, è andato di pari passo con il menu tradizionale parmense dello Chef Sante.
Il sabato mattina si sono svolti i lavori del convegno, mentre gli accompagnatori scoprivano le suggestive vie del centro della città e le raffinate botteghe storiche.

Dopo un light & green Brunch presso lo Starhotel du Parc, nel pomeriggio ha avuto luogo un tour nella Food Valley. La giornata si è conclusa all’Antica Corte Pallavicina di Massimo e Luciano Spigaroli, situata a Polesine Parmense. Massimo Spigaroli ha deliziato gli ospiti eseguendo lui stesso una dimostrazione della produzione del famoso culatello tipico.

L’ultima giornata, domenica, è stata dedicata a una passeggiata culturale tra le vie di Parma: Parco Ducale, apertura straordinaria della camera di San Paolo, Duomo e Battistero, Teatro Farnese, a cui è seguito il lunch presso il Ristorante Romanini da Icilio Amoretti a Parola di Noceto. Nel pomeriggio si è visitata l’ultima creazione dell’editore Franco Maria Ricci, il Labirinto della Masone a Fontanellato che è oggi il più grande labirinto esistente.

 

News Correlate