Cresce il numero di chi sceglie lo ‘Shuttle RN/BO Airport’ per raggiungere il comune di Riccione dall’hub felsineo. Se nel 2017, nei mesi da maggio a settembre, erano stati 6mila i viaggiatori a compiere il percorso di a/r tra l’hub felsineo e Perla Verde, nello stesso arco temporale di quest’anno il loro numero è aumentato di 5mila unità toccando quota 11mila.
Da sottolineare come la metà del volume di traffico (49%) sia in arrivo dall’estero. Regno Unito e Germania, i Paesi più rappresentati: 30% complessivo dei turisti stranieri.Luglio il mese più affollato dell’estate con 1.800 arrivi. Numeri di successo raccolti grazie alla collaborazione e sostegno offerti a Vip srl, azienda che gestisce tutti i collegamento e servizi dello ‘Shuttle Rimini- Bologna Airport’, dall’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Albergatori di Riccione.
Grazie a questi numeri il collegamento di linea su gomma compie un ulteriore salto di qualità e si trasforma in servizio annuale. Si supera, in questo modo, il semplice legame con i picchi della stagione turistica estiva, per diventare vettore di mobilità sempre a disposizione del territorio e dei suoi abitanti, 365 giorni l’anno. A disposizione dei viaggiatori 4 fermate: Stazione FF.SS. –Terme – Via Milano – Via G. D’annunzio. Si tratterà di un servizio ‘su richiesta’, svolto su un mezzo NCC, che collegherà il Comune di Riccione e la fermata Shuttle riminese di Via Fada e viceversa.
“Il dato più evidente di queste due estati di collegamenti diretti con Riccione è che abitanti e turisti lo scelgono sempre di più. È una connessione importante per la città e ne favorisce anche l’incoming internazionale. Per crescere ancora, il prossimo passo è estendere a tutto l’anno il servizio. Obiettivo certamente possibile grazie alla proficua collaborazione con l’amministrazione comunale e l’Associazione degli albergatori avviata in questi due anni e di cui desidero ringraziare entrambi. Il nostro comune obiettivo è aumentare gli arrivi turistici e offrire una connessione con Bologna, comoda, veloce, economica, a tutto il territorio di Riccione”, ha detto Roberto Benedettini, amministratore unico Vip Srl.
“I numeri positivi del servizio shuttle confermano la validità dell’iniziativa: il servizio di collegamento con l’aeroporto di Bologna, non solo ha registrato un’ottima performance di prenotazioni, ma è stato utilizzato dal 50% di turisti stranieri. Un’opportunità molto apprezzata per la sua utilità ed efficienza ragion per cui in futuro lavoreremo per estendere e potenziare questo strumento a disposizione dei nostri turisti. Un grande lavoro di squadra che si è reso necessario e doveroso per facilitare e promuovere il raggiungimento dei visitatori in Riviera, a fronte della necessità di un aeroporto che auspichiamo fortemente raggiunga presto tutti i numeri necessari a dare risposte alle esigenze del nostro territorio”, ha aggiunto Stefano Caldari, assessore turismo Riccione.
“Il servizio shuttle da e per Riccione verso Aeroporto Marconi di Bologna continua, al secondo anno di attività, ad essere apprezzatissimo dai nostri ospiti e non solo, anche i residenti lo utilizzano per raggiungere l’aeroporto di Bologna. Puntualità, mezzi nuovissimi, frequenza ed economicità sono i punti forza di questo servizio che ci auguriamo possa diventare annuale con punti di prelievo e di scarico degli ospiti sempre più vicini agli hotel. Proprio in questi giorni si è aperto un proficuo dialogo con l’Amministrazione Comunale, noi e la VIP Srl per rendere sempre di più personalizzato il servizio sul comune di Riccione”, ha commentato Rodolfo Albicocco, presidente Federalberghi Riccione.