venerdì, 19 Aprile 2024

Da Regione fondi per sviluppo imprese di montagna

Ben 4 mln di euro per aumentarne appeal per imprese

La Regione ha stanziato 4 milioni di euro per sostenere la montagna, preservarne lo sviluppo, e creare le condizioni affinché sia ospitale per chi ci vive e attraente per le imprese, specie quelle del turismo. Di questi 4 milioni di euro, 2 sono di provenienza regionale e 1,9 statali. Le risorse andranno alle 19 Comunità e Unioni montane esistenti in Emilia-Romagna.
“La Regione continua nella sua attività di difesa e sviluppo della nostra montagna – spiega Simonetta Saliera, vicepresidente e assessore alla Montagna della Regione – finalmente lo Stato centrale ha sbloccato le risorse del fondo montagna 2009 pari a 1,9 milioni di euro che ora sono stati trasferiti ai territori e serviranno per interventi di messa in sicurezza del territorio, miglioramento della viabilità, riduzione del divario digitale, sostegno a politiche per le imprese”.
Le risorse andranno ad aggiungersi ai 9 milioni di euro stanziati nel 2010 all'interno degli accordi quadro di sviluppo della montagna e ai 5 milioni di euro sempre del 2010 utilizzati dai territori per interventi straordinari di messa in sicurezza delle strade. 

 

News Correlate