martedì, 19 Novembre 2024

E-R, credito a tasso zero per commercio e turismo nel dopo alluvione

Finanziamenti a tasso zero per le imprese del turismo, del commercio e dei pubblici esercizi delle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini colpite dall’alluvione di maggio. Sono 3,3 milioni i fondi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna grazie a un’intesa con i Consorzi Fidi destinati alle imprese dei territori colpiti, in attesa del pieno risarcimento dei danni da parte dello Stato o dalle assicurazioni, per dare loro la possibilità di poter disporre della liquidità necessaria alla ripresa: per l’acquisto di scorte e attrezzature danneggiate o per ripristinare le parti di immobili deteriorate.

Lo ha deciso la Giunta regionale recuperando fondi assegnati nel 2022 e non ancora utilizzati dai Confidi e a integrazione della manovra annunciata dal presidente Bonaccini a fine agosto che porta così a oltre 30 milioni i finanziamenti attivati per tutte le piccole e ì medie imprese e i professionisti danneggiati.

“È nei fatti un provvedimento ‘ponte’ – spiega Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo e commercio – per
sostenere la ripartenza di negozi e imprese turistiche colpite dall’alluvione e ancora in attesa dei risarcimenti. Un’opportunità che abbiamo voluto offrire ai tanti imprenditori e piccoli esercenti messi in ginocchio dall’alluvione che potranno così avere la liquidità necessaria per rilanciare la propria attività. È evidente che questa misura non basta e ci auguriamo che i rimborsi a cittadini e imprese promessi dal Governo al 100% non tardino troppo ad arrivare”.

News Correlate