mercoledì, 24 Aprile 2024

L’Emilia Romagna mette a punto una nuova guida per i cammini religiosi

L’Emilia Romagna punta molto sul turismo religioso grazie alla presenza, sul suo territorio, di ben 10 storici cammini dei pellegrini (dalla Via Francigena alla Via Romea Germanica), per quasi 1.800 km di itinerari.

A tal fine la Regione ha realizzato la nuova Cartoguida ‘Lungo le Antiche Vie dei Pellegrini in Emilia Romagna’, in italiano e inglese, e, inoltre, si appresta a firmare una Convenzione per la creazione di un tavolo di lavoro congiunto tra l’Assessorato Regionale al Turismo e la Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna.

Inoltre, il sito www.emiliaromagnaturismo.it propone, nella sezione ‘da scoprire’, pagine dedicate al turismo religioso e al Giubileo (per esempio con approfondimenti sulle Porte Sante, porte delle basiliche solitamente chiuse e che vengono aperte esclusivamente per l’Anno Giubilare), oltre ad informazioni sui 10 cammini e la versione scaricabile della Cartoguida in formato pdf.

Tutto ciò andrà a aconfluire alla creazione del circuito regionale ‘Turismo Religioso e dei Cammini’ che coinvolgerà operatori turistici regionali (club di prodotto, centri termali) con proposte di soggiorno per gli escursionisti. Sono già 25 gli operatori che sono stati contattati e si sono dichiarati interessati al progetto.

La Cartoguida verrà distribuita nelle fiere di settore e, a richiesta, nei punti informativi lungo le Vie e tra gli operatori turistici aderenti al Circuito.

Oltre ai percorsi, la Cartoguida indica il livello di difficoltà, le tappe percorribili in un giorno di cammino, i luoghi dove ottenere le credenziali del pellegrino, la possibilità di accoglienza lungo i percorsi e altre informazioni utili.

www.emiliaromagnaturismo.it/it/vie-di-pellegrinaggio/porte-sante.html 

News Correlate