L’estate a Ravenna tra visite guidate e mosaici by night


Anche per l’estate 2025 a Ravenna è in programma un ricco calendario di eventi serali, dalle visite guidate di Mosaico di Notte agli appuntamenti musicali di Ravenna Bella di Sera. Il cartellone, presentato oggi alla stampa, è promosso dall’assessorato al Turismo in collaborazione con le realtà locali.

“Mosaico di Notte e Ravenna Bella di Sera – dice l’assessore al Turismo e alle Politiche Culturali, Fabio Sbaraglia – sono occasioni preziose per riscoprire la città con occhi nuovi, immersi in una luce diversa, tra arte, storia e musica. Il programma di Mosaico di Notte offre itinerari esclusivi e aperture straordinarie che mettono in risalto l’immenso patrimonio artistico e culturale di Ravenna. Allo stesso tempo, in luglio e agosto, il cartellone di Ravenna Bella di Sera arricchisce le serate cittadine con eventi che spaziano dalla musica alla poesia”.

Mosaico di Notte dall’1 luglio al 5 settembre offrirà aperture serali straordinarie e itinerari guidati nei siti più affascinanti della città: dai monumenti Unesco ai musei cittadini, fino a luoghi simbolo del patrimonio culturale ravennate. Un invito a riscoprire capolavori come la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, Sant’Apollinare in Classe, il Battistero degli Ariani, il Museo Nazionale, la Domus dei Tappeti di Pietra, i Musei Byron e del Risorgimento, il Mar Museo d’Arte della città di Ravenna e la Biblioteca Classense e Mausoleo di Teodorico.

E dal 10 luglio al 15 agosto torna Ravenna Bella di Sera, con spettacoli e musica dal vivo in piazza San Francesco e nei vicini Chiostri Francescani: primo appuntamento con il Festival La Milanesiana che ospiterà Ermal Meta e Alessandro Gnocchi, per un incontro di dialogo e letture tratte dal libro ‘Le camelie invernali’.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social