Ravenna, prosegue iter per piano dell’arenile


A breve sarà in vigore il Piano dell’arenile del Comune di Ravenna. Obiettivo del piano è accorpare i tratti di arenile attrezzati e riqualificare quelli a vocazione naturalistica, favorendo la delocalizzazione dei bagni troppo vicini alla linea di battigia o in ambienti di pregio.

La Provincia ha chiesto di salvaguardare in particolare le dune, favorendone la ricostruzione. Per questo non è più prevista alcuna eliminazione e vengono fortemente limitate palancole e gabbionate. Infine, per i nuovi stabilimenti è previsto il collettamento con fognature separate, se compatibile con il sistema ambientale.

Infine le opere di difesa per gli stabilimenti sono minimali, ma necessarie, con la Regione che punta sempre più al ripascimento con sabbia prelevata in alto mare. Per questo si è alla ricerca di nuovi giacimenti”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social