lunedì, 23 Dicembre 2024

‘Springtime’, fioccano gli eventi di primavera a Bologna

‘Springtime is Bologna’ è il titolo che Bologna Welcome ha assegnato a tutte le iniziative e alle offerte speciali che animeranno il capoluogo da marzo fino a giugno.

Prosegue fino al 17 luglio la mostra ‘Egitto. Splendore millenario. Capolavori da Leiden a Bologna’. Il Museo Civico Archeologico ospita eccezionalmente la collezione egiziana del Museo Nazionale di Antichità di Leiden in Olanda dando così vita ad un percorso espositivo di circa 1.700 mq. Completano la rassegna importanti prestiti del Museo Egizio di Torino e del Museo Egizio di Firenze, per uno sguardo a tutto tondo sull’arte e sulla storia dell’Antico Egitto.

Il MAMbo dedica,  fino al 26 giugno, una mostra a Giorgio Morandi. Un focus su un periodo poco conosciuto del percorso artistico del pittore bolognese. Dedicato a Giorgio Morandi anche un tour speciale Bologna Welcome  che propone un’intera giornata dedicata ai luoghi e all’arte del pittore bolognese.

Realizzata da Arthemisia in collaborazione con Genus Bononiae, a Palazzo Fava va in scena questa primavera la mostra dedicata a Edward Hopper, icona dell’arte americana del XX secolo. Comprende lavori che coprono l’intero arco della produzione dell’artista newyorkese, dai primi del Novecento agli anni Sessanta, tra cui i capolavori dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York.

La città si prepara poi a vivere i festeggiamenti per il 9° centenario del Comune di Bologna, con un ricco cartellone di appuntamenti. Tra questi, una mostra al Museo Civico Medievale dal titolo ‘Bologna 1116. Dalla rocca imperiale alla città del Comune’ (dal 19 marzo al 17 luglio). La mostra si propone di illustrare alcuni aspetti sociali ed artistici della città agli esordi delle sue istituzioni politiche e culturali.
L’esposizione ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio presente in museo e di avvalersi di alcuni importanti prestiti, per portare all’attenzione dei visitatori significativi manufatti dei secoli XI, XII e XIII, tra cui sculture, armi, oreficerie, documenti e codici miniati.

Al Museo del Risorgimento una mostra dedicata al grande fotografo ungherese Robert Capa, con Robert Capa in Italia 2 aprile – 22 maggio. La mostra dedicata a Robert Capa in occasione del centenario della nascita è allo stesso tempo mostra storica, documentaristica ed artistica.
Dalle arti visive alla musica, con il significativo cartellone dell’Auditorium Manzoni, a partire dal genio anticonformista di Joe Jackson con il suo Fast Forward Tour il 5 marzo, e proseguendo con  Carlo Lucarelli, che ci accompagna nel viaggio attraverso le storie dark del mondo con Serial killer – Viaggio nella metà oscura il 18 marzo.

Il Tour 2016 di Niccolò Fabi fa tappa anche a Bologna il 26 maggio. A maggio arriva in Italia il Detur 2016 di Elvis Costello, che allestirà il suo solo show anche a Bologna il 28 del mese; un appuntamento da non perdere con l’artista annoverato da Rolling Stone tra i 100 artisti più grandi di tutti i tempi.

Spazio anche all’aria aperta. In quest’ottica si inserisce la manifestazione Diverdeinverde – Giardini aperti della città e della collina, che permette di visitare i giardini ‘segreti’, eccezionalmente aperti al pubblico.
Springtime is Bologna non potrebbe dirsi completo senza la pagina sportiva, grazie ad appuntamenti internazionali come il torneo mondiale di calcio Under14 e nazionali come le Selezioni della Pallacanestro giovanile Under 15 che vedranno riunite a Bologna le promesse del calcio mondiale e del basket nazionale. Un’occasione per vivere con la famiglia due belle pagine di sport.

Allo stesso modo, fuori dal capoluogo, sul circuito di Imola una tappa del campionato mondiale di Superbike, con tre giornate di adrenalina e spettacolo a due ruote che vedranno in pista anche il Campionato Mondiale FIM Supersport e la Coppa FIM Superstock 1000.

Il territorio offre, inoltre, molte opportunità per chi vuole cimentarsi in prima persona con diverse discipline sportive. Scenari unici, complice il clima favorevole, fanno da sfondo ai diversi percorsi trekking proposti da Bologna Welcome con pacchetti dedicati:

‘La Via degli Dei’, 5 giorni ripercorrendo un antico tracciato storico tra Bologna e Firenze, conosciuto già in epoca romana per unire Bologna con Firenze. Il tour Bologna Welcome propone al costo di 355 Euro a persona,  4 pernottamenti in strutture ricettive sull’Appennino – prima colazione inclusa.

‘Trekking nelle 5 valli’, itinerario di 3 giorni lungo le 5 valli bolognesi, attraversando il Contrafforte Pliocenico. Il percorso Bologna Welcome propone al costo di 215 Euro un pernottamento in struttura ricettiva  a Bologna  e un pernottamento sull’Appennino, entrambi con prima colazione.

‘La Linea Gotica’, programma di 2 giorni dedicati alla scoperta delle testimonianze del Secondo Conflitto Mondiale, ripercorrendo la linea difensiva realizzata dalle truppe naziste lungo la dorsale appenninica, con l’obiettivo di fronteggiare l’esercito anglo americano. Bologna Welcome ha creato un tour dedicato al costo di 144 Euro a persona, che include pernottamento in struttura ricettiva sull’Appennino con prima colazione, 1 pranzo o 1 cena con menu tradizionale,  escursione trekking guidata di mezza giornata nei luoghi delle battaglie ed ingresso al Museo Storico della Rocca di Monte.

Bologna Welcome ha inoltre studiato un’offerta che propone il meglio della città e del territorio in 2 giorni, con un pernottamento in agriturismo in un piccolo borgo medievale, ai piedi dei colli Bolognesi. L’offerta include, inoltre, una cena con menù tipico, visita ad azienda vitivinicola con degustazione e visita guidata del centro storico di Bologna. Quota per persona a partire da 140 euro.

 

 

News Correlate